• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nandina domestica da trapiantare

echinopsis

Giardinauta Senior
Salve,
vorrei trapiantare una Nandina domestica che ho messo a dimora 2 anni fa (è alta circa 50 cm) in una grande aiuola con esposizione SW.
Vorrei toglierla da lì e metterla in giardino per darle più spazio e sostituirla con delle specie erbacee perenni che amino il sole e resistenti all'aridità.
Faccio bene a trapiantarla adesso o è meglio aspettare un po'?
In questa ultima settimana la minima è stata costantemente di poco sotto allo zero (-1 -3 ° C)
Grazie.
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Ciao, trapiantala subito si adatterà prima , scava una buca larga il doppio della zolla che tiri fuori e una volta e mezza in altezza, poni una concimazione di fondo con letame pellettato o concime a lenta cessione ricopri con uno strato di terra, metti la pianta interrandola alla stessa altezza di come era prima fuori terra, pressando il tutto con i piedi, annaffiala bene possibilmente fallo in mattinata , proteggerei provvisoriamente intorno la pianta con una pacciamatura o con delle pietre per eventuali gelate forti che possono scendere in profondità.
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Grazie.
Devo avere qualche accortezza particolare visto che la terra del mio giardino è particolarmente argillosa e in questo momento anche molto umida?
 

Crimson king

Florello
Puoi usare un sacco di terriccio universale grande mischiato con sabbia di fiume 10-15%,sia sotto che intorno, la terra che scavi non la riutilizzare nel rinterro, la pianta ne trarrà beneficio.
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Grazie ancora.
Io ho del terriccio ben maturo derivante dal compostaggio di sola erba di campo, posso usare quella mischiata alla sabbia? O è meglio che la mischi a terriccio universale?
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Ciao, trapiantala subito si adatterà prima , scava una buca larga il doppio della zolla che tiri fuori e una volta e mezza in altezza, poni una concimazione di fondo con letame pellettato o concime a lenta cessione ricopri con uno strato di terra, metti la pianta interrandola alla stessa altezza di come era prima fuori terra, pressando il tutto con i piedi, annaffiala bene possibilmente fallo in mattinata , proteggerei provvisoriamente intorno la pianta con una pacciamatura o con delle pietre per eventuali gelate forti che possono scendere in profondità.

E le gelate forti stanno per arrivare... previsti fino a meno nove. Dovrò paciamare con bello strato di fieno.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Tranquillo: io ho spostato tre settimane fa una nandina di 10 anni: per ora è perfetta e non ho pacciamato la base: ho solo legato i rami in previsione di neve!
 
Alto