• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

name please (?!?!)

Alex81

Master Florello
Immagine 241..jpg

pianta dell'IKEA :eek:k07:


Immagine 237..jpg

... e se poi oltre al nome sapeste anke dirmi se quel minkia di fiore si aprirà mai?!?!? anke x' mi pare ke una parte piccola stia come ingiallendo e vorrei sapere come intervenire :muro:

Immagine 236..jpg

Sapete pure dirmi se le foglie si colorano di rosso diventando grandi x' nei cultivar dove le ho viste erano tutte farlocche e tappezzate di orribili brillantini (sotto natale) invece questa all'apparenza sembra naturale. . . ma nn so. . . :confuso:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La prima è una Crassula hobbit, la seconda una Euphorbia lactea crestata innestata... e non ho capito dove vedi il fiore :confuso:... Capita che a volte alcune zone scoloriscano e altre scuriscano, dipende anche dell'esposizione, per ora controlla se il vaso ha il foro di scolo ed annaffiala poco.
La terza è un'Echeveria agavoide colorata artificialmente, quando la rinvaserai togliendo la torba dalle radici (anche alle altre due sopra) prova a lavarla, altrimenti basteranno le piogge e la crescita a togliere la vernice.
 

Alex81

Master Florello
nuuuuuuuuuuuuuuu. . .ma cos'è il coso rosa ke ha sopra ?!?!? l'innesto?!?!? sto messo bene a pollice verde. . .=)
 

Alex81

Master Florello
apprposito. . .ho visto la tua foto. . .come si kiama quella bella piantina ke se la trovo tela copio. . .ihihihi
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Coso rosa? :fifone2:

Piantina? :fifone2:

Scusa Alex, sarà la stanchezza ma non c'ho capito niente :lol: :crazy:
 

Liviana

Giardinauta
Credo tu intenda l'innesto...... boh...... è vagamente rosa ma......
Per la verità faccio fatica anche io a seguirti, vero che sono stanca anch'io ma non credo dipenda da quello.
Abbi pietà di noi e cerca di essere più chiaro.
Anche a me, per Natale, hanno regalato un echeveria colorata di rosa, come la tua, ho provato a lavarla ma... niente è ancora tristemente rosa.... verrà via col tempo.
 

fede.

Aspirante Giardinauta
forse sbaglio, ma non è che per "fiore" e "coso rosa" intendi proprio l'Euphorbia lactea crestata? quella è la pianta, innestata su un'altra pianta per farla crescere più velocemente, o almeno questo è quello che so io. poi magari ho capito meno di voi, abbiate pietà hehehehe

in tal caso non si aprirà mai! :)
fede
 

Alex81

Master Florello
Si scusate. . .è ke son abituato a scrivere come parlo...pensavo solo ke quel ke voi dite essere un'innesto tra due piante fosse il fiore della pianta sotto. . .tutto kiarito. . .grazie. . .gentilissime!!!

X quanto riguarda MORENA mi interessava il nome della pianta della sua immagine del profilo. . .spero di esser stato piu kiaro!!

Ancora grazie!!!

Cmq a me la sfumatura della mia echeveria nn dispiace x nulla. . .sembra naturale. . . questione di gusti!!!

Alex
 

reginaldo

Florello Senior
La 2° e formata da due piante : la parte crestata: Euphorbia lactea crestata forma rubla, è un cultivar (creato dall'uomo) per la sua forma viene innestata in quanto su proprie non cresce, il portainnsto (la parte sottostante di forma colonnare) viene fatta suna specie appartenente alla stessa famiglia: ammak, eritrea, ingens, candelabrum, abyssinica, ..............
Il terriccio deve essere molto poroso cioè deve lasciare far scorrere l'acqua di innaffiatura velocemente, in inverno vuole molto caldo e molta luce.
Ciao
reginaldo
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
X quanto riguarda MORENA mi interessava il nome della pianta della sua immagine del profilo. . .spero di esser stato piu kiaro!!

Aaaah, intendi il mio avatar?

È il piccolo fiore di un graptopetalum paraguayense, niente di speciale, ti metto una foto della rosetta, della pianta intera non ce l'ho :ros:

dscn6437i.jpg
 

Alex81

Master Florello
Aaaah, intendi il mio avatar?

È il piccolo fiore di un graptopetalum paraguayense, niente di speciale, ti metto una foto della rosetta, della pianta intera non ce l'ho :ros:

Allora la cosa parekkio imbarazzante. . .tipo insomma il tabù di ste ***** di piante nn è tanto il fatto di star loro dietro x' li mela cavo anke ma sti nomi nn potevano rtenderli + comuni. . .ma come faccio io a star serio mentre latinizzo ad un povero commesso la mia rikiesta botanica?!?!? già piantumare al posto di piantare mi fa già ridere. . .questo è un serio problema e quindi compro sempre senza kiedere. . .il problema è in questo specifico momento. . . in ke parte la trovo sta graptopetalum paraguayense ke tradurrò male ke vada in grappopetalo paraguaiense (forse dirò paraguaiana)

beh vabbè rimarrò a sbavare quella bella stellina in foto e se magari ti faccio pena mi spedirai tu una piantina . . . kissà magari x pasqua!!!

Ti ringrazio cmq . . .
Alex
 
Ultima modifica di un moderatore:

Alex81

Master Florello
La 2° e formata da due piante : la parte crestata: Euphorbia lactea crestata forma rubla, è un cultivar (creato dall'uomo) per la sua forma viene innestata in quanto su proprie non cresce, il portainnsto (la parte sottostante di forma colonnare) viene fatta suna specie appartenente alla stessa famiglia: ammak, eritrea, ingens, candelabrum, abyssinica, ..............
Il terriccio deve essere molto poroso cioè deve lasciare far scorrere l'acqua di innaffiatura velocemente, in inverno vuole molto caldo e molta luce.
Ciao
reginaldo

Kiarissimo. . .grazie x i consigli. . .x come l'ho messa io sta benissimo anke se ha una bella makkia gialla sulla cresta. . . nn so se asportare chirurgicamente o lasciar stare ma la makkia sarà della grandezza di un'unghia. . .potrebbe diventare pericolosa?!?!?
 

Liviana

Giardinauta
Dipende se è una macchia secca o se si tratta di vero e proprio marciume, in questo caso è molliccio. Se è secca stai un po a vedere, a volte il seccume si ferma da solo, soprattutto se è un esito traumatico.... per dirla semplice... se ha preso una botta!! a volte muore la zona circoscritta che è stata danneggiata nell'urto o che ha subito una piccola ferita, se invece progredisce passa al bisturi. Se al contrario si tratta di una qualche forma di marciume molliccio non aspettare.... fai un po Jack lo squartatore e datti da fare col bisturi.... subito, anzi, subitissimo!!! Togli tutto, anche qualcosa in più, vai sul sano, in modo di essere sicuro di aver tolto anche la più piccola traccia di marcio, lascia asciugare e spera in bene.
Certo che..... ci fai sudare parecchio per capirti eh!!! Va beh che scrivi come parli ma..... parli ben incasinato sai
Cosa ci vuoi fare.... sarà perché siamo delle tardone o perché ci hanno insegnato sia a parlare che a scrivere.... all'antica.... ma ci vuole tutto il nostro impegno per starti al passo. Sai siamo della generazione che scrive ancora chiarissimo con ch e per noi la K la x e altro si usavano solo con una lingua straniera.... eheheh
Ciao Ale e preparati perché se ti colpisce davvero la passione per le grasse..... mi sa che te ne farai di risate!!!!! E mi sa che nel frattempo ce ne faremo anche noi eheheh
Facci sapere, ciao a presto
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Allora la cosa parekkio imbarazzante. . .tipo insomma il tabù di ste ***** di piante nn è tanto il fatto di star loro dietro x' li mela cavo anke ma sti nomi nn potevano rtenderli + comuni. . .ma come faccio io a star serio mentre latinizzo ad un povero commesso la mia rikiesta botanica?!?!? già piantumare al posto di piantare mi fa già ridere. . .questo è un serio problema e quindi compro sempre senza kiedere. . .il problema è in questo specifico momento. . . in ke parte la trovo sta graptopetalum paraguayense ke tradurrò male ke vada in grappopetalo paraguaiense (forse dirò paraguaiana)

beh vabbè rimarrò a sbavare quella bella stellina in foto e se magari ti faccio pena mi spedirai tu una piantina . . . kissà magari x pasqua!!!

Ti ringrazio cmq . . .
Alex

Allora Alex :mazza:... primo, cerca di non dire parolacce anche perché il sistema te le censura, e secondo, come dice anche Liviana, dovresti evitare il linguaggio da sms perché qui scriviamo in tanti, di età e culture diverse, ed è preferibile farlo in italiano :eek:k07:
Se mi darai ascolto, chissà mai che non ti ritrovi una rosetta di grapto nella cassetta delle poste! :D

Poi, ti dico che se vai da un qualsiasi fioraio o vivaista e gli spari questi nomi, nell'80% dei casi non ti capiranno, è vero, mentre se vai da un vivaista specializzato ti capirà eccome, e so che dalle tue parti ci sono diversi vivaisti grassi :ciglione:... In ogni caso, se riesci a memorizzare la foto della pianta, credo che tu lo possa riconoscere subito, di solito è una pianta che si "arraffa", capisciammè :hehe:... io invece l'ho comprata :lol:
Ciaoooo! :)
 

Alex81

Master Florello
Dipende se è una macchia secca o se si tratta di vero e proprio marciume, in questo caso è molliccio. Se è secca stai un po a vedere, a volte il seccume si ferma da solo, soprattutto se è un esito traumatico.... per dirla semplice... se ha preso una botta!! a volte muore la zona circoscritta che è stata danneggiata nell'urto o che ha subito una piccola ferita, se invece progredisce passa al bisturi. Se al contrario si tratta di una qualche forma di marciume molliccio non aspettare.... fai un po Jack lo squartatore e datti da fare col bisturi.... subito, anzi, subitissimo!!! Togli tutto, anche qualcosa in più, vai sul sano, in modo di essere sicuro di aver tolto anche la più piccola traccia di marcio, lascia asciugare e spera in bene.
Certo che..... ci fai sudare parecchio per capirti eh!!! Va beh che scrivi come parli ma..... parli ben incasinato sai
Cosa ci vuoi fare.... sarà perché siamo delle tardone o perché ci hanno insegnato sia a parlare che a scrivere.... all'antica.... ma ci vuole tutto il nostro impegno per starti al passo. Sai siamo della generazione che scrive ancora chiarissimo con ch e per noi la K la x e altro si usavano solo con una lingua straniera.... eheheh
Ciao Ale e preparati perché se ti colpisce davvero la passione per le grasse..... mi sa che te ne farai di risate!!!!! E mi sa che nel frattempo ce ne faremo anche noi eheheh
Facci sapere, ciao a presto

guarda la butto un po sul ridere perchè alla fine sei simpatica gran tanto ma il discorso della k e della x sembra quello fatto ieri da mia nonna. . . .te prego....cmq capisco la difficoltà ma ormai è l'abitudine messaggistica e cmq anke di testi scritti. . .l'italiano in meno di un secolo avrà dei radicali cambiamenti. . .e forse c'avrò il **** di vederlo cambiare!!!
Grazie mille cmq davvero tanto per i consigli sulla cresta della mia pianta gallina innestata sul palo spinoso =)
Alex e ridete poco ke ride bene ki ride ultimo. . . un bacio!
 

antylopenera

Apprendista Florello
Direi comunque ORIGINALE il fatto che uno MODERNO e abituato a messaggiare al cellulare con X e K vari sia QUI a chiedere consigli per accudire le sue piantine!!! :hands13:
Benvenuto nella passione verde, Alex! :Saluto:
 

Alex81

Master Florello
Direi comunque ORIGINALE il fatto che uno MODERNO e abituato a messaggiare al cellulare con X e K vari sia QUI a chiedere consigli per accudire le sue piantine!!! :hands13:
Benvenuto nella passione verde, Alex! :Saluto:

grazie x avermi accettato. . . . :D:D:D:D e adesso ti kiedo pure di diventare mio amico ahahha

No dai a parte il tutto. . . .so scrivere ma facendolo senza troppo pensare mi scappano cose ke a volte io stesso fatico a tradurre. . .il problema è ke torno spesso tardi a casa e nn mi metto di certo a rileggere se il discorso abbia un senso logico. . .ma farò il + meglio ke pox!!! :eek:k07:

Alex!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ma ormai è l'abitudine messaggistica e cmq anke di testi scritti. . .l'italiano in meno di un secolo avrà dei radicali cambiamenti. . .e forse c'avrò il **** di vederlo cambiare!!!

Alex e ridete poco ke ride bene ki ride ultimo. . . un bacio!

Indipendentemente dal fatto che l'italiano sia una lingua in evoluzione o meno, trovo che l'uso delle k e delle x praticamente in ogni parola sia veramente brutto da leggere....l'italiano è una lingua così bella che queste storpiature fanno venire il mal de panza :lol:
Comunque, so per certo che nelle scuole di Bussolengo e di Verona in generale, insegnano a scrivere correttamente l'italiano.....
Detto questo....benvenuto tra i cactofili Alessio :D
 
Alto