• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

N° GIRI LAME TRATTORINO

DALMONTE

Giardinauta Senior
AVENDO un contagiri ad infrarossi,già testato su trapano,flessibile ed avvitatore,per avere una prova della veridicità del rilevamento ed è ok. Ho provato a vedere il N° di giri delle lame(all'estremità ) con motore a 2700giri mi da 5600giri
Ma è possibile? Le puleggie delle lame non mi sembrano molto più piccole di quella dell'albero motore.
È un bilama da 97cm
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:rolleyes: magari, forse, il contagiri ad infrarossi legge ognuna delle lame come un giro "eseguito"......
le lame del piatto sono due? 5600:2 =2300 giri ..... "del perno su cui girano"....
perchè poi misuri i giri "alle estremità" ? ....cambia solo la velocità, ma non i giri dati ed eseguiti dal perno centrale a cui sono attaccate.....
:ciao:
 
K

Kakugo

Guest
Ricordati che la punta della lama gira molto più veloce della puleggia al centro e la sua velocità è una funzioen diretta della lunghezza della lama (raggio). ;)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ricordati che la punta della lama gira molto più veloce della puleggia al centro e la sua velocità è una funzioen diretta della lunghezza della lama (raggio). ;)
@ kalugo rivolto a me ?
se si .....io questo lo so, come so anche che con un qualsiasi "contagiri" sarebbe obbligatorio avere UN riferimento ......se le lame sono due il laser di riferimenti :whistle: ne ha ...DUE......
e che essendo fisse e solidali con il perno/albero centrale anche se all'esterno cambia la velocità non è che questo significhi che fa più o meno giri ......quelli sono e rimangono sempre gli stessi del perno/albero.....
un giro di perno/albero un giro delle lame, tutte e due lo stesso giro.
questo vale, chiaro, per DALMONTE
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
@ kalugo rivolto a me ?
se si .....io questo lo so come so anche che con un qualsiasi "contagiri" sarebbe obbligatorio avere un riferimento ......se le lame sono due il laser di riferimenti :whistle: ne ha ...DUE......

No, non era rivolto a te.

Generalmente per le lame non viene data la velocità di rotazione, ma la velocità tangenziale della punta della lama. Questo perché alcune legislazioni impongono velocità tangenziali sotto un certo livello. Comunque sia io sono dell'opinione che se il trattorino taglia bene non c'è motivo di complicarsi la vita. ;)
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
S
Ricordati che la punta della lama gira molto più veloce della puleggia al centro e la sua velocità è una funzioen diretta della lunghezza della lama (raggio). ;)
sei sicuro?
Per me invece è il contrario. Più ti sposti dal centro e più impiega tempo a fare un giro completo. Per farti un esempio puramente indicativo:
2nstb93.jpg

Lo strumento per funzionare,legge un piccolo adesivo carte rifrangente che attacchi nel punto dove vuoi misurare i giri,non vorrei che come dice Marco legge le due estremità della lama anche se io l'adesivo l'ho messo solo su una estremità.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
poco importa la velocità , rimane un problema del piffero.... i giri non cambiano in ogni caso. ..... cambiano solo se demoltiplicati o moltiplicati con ingranaggi o pulegge tra perno trasmissione e lame
quindi solo se le pulegge differiscono , come diametro in percentuale 1 a 2 ovvero l'una la metà dell'altra..... = 5600giri
 
K

Kakugo

Guest
Ora Dalmonte ti racconto una storiella che mi viene da un amico ingegnere.

Quando dopo la Guerra hanno iniziato a montare su vari aeroplani motori sempre più potenti, e per sfruttarne le prestazioni sono iniziate ad arrivare eliche con pale lunghe più di due metri.
Nel fare i conti gli ingegneri si sono accorti che la punta delle eliche in molte situazioni avrebbe passato la velocità del suono, cosa che avrebbe potuto dare adito non solo a perdite di prestazioni ma a seri problemi strutturali. La soluzione è stata di adottare scatole di riduzione tra il motore e l'elica per ridurre la velocità di rotazione dell'elica ed evitare che le punte divenissero supersoniche.
Coll'arrivo delle turboeliche, che girano a regime elevatissimi ed hanno potenze mostruose (anche oltre 15000 cavalli), le scatole di riduzione sono diventate obbligatorie e sempre più sofisticate, proprio per evitare che le eliche passanino la velocità del suono o addirittura entrino in cavitazione.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
tra l'altro se il laser "legge un catarifrangente", ovvero ed in parole spicciole legge se stesso riflesso ..... dalmonte mai pensato che le lame hanno tutte e due una zona lucida riflettente ovvero la parte dove vi è l'affilatura e per ciò il laser anche in quella zona si riflette ?
hai specificato la risultanza in 5600 giri/minuto che non è esattamente il doppio dei giri motore (come dovrebbe essere) ...ma anche questo ha, non una ma due possibili spiegazioni....
la prima è che, anche fossero esattamente uguali, le pulegge non è detto (e sarebbe spiegabile anche questo) che la loro circonferenza ( intesa come superficie utile e fruibile per la cinghia nella loro gola) sia esatta e speculare in entrambe vuoi per effetto l'una nel trascinamento/scivolamento e/o l'altra nella "spinta" e vuoi per la diversa usura e relativo diverso grado "d'infossamento" nella gola tra una puleggia e l'altra.
tutto questo produce diversità di dati magari anche di pochi millesimi ma nella quantità dei 5600 diventano abbastanza importanti e rilevabili....
un esempio tra tutti nelle autovettura usurandosi per vari motivi (e sono tanti) in maniera disuguale i pneumatici, anche magari di pochi mm o cm, variano in maniera non omogenea la loro circonferenza e quindi col rotolamento "la strada percorsa" ....infatti tale dato è tenuto in gran considerazione dalle case costruttrici sia delle vetture sia dei pneumatici tale da iscrivere nel libretto per le vetture e nelle specifiche manutenzioni per i pneumatici la loro "inversione e controllo" a cadenze ben designate.

la seconda
causa (e l'una non esclude l'altra) è che a tot velocità di rotazione il laser sia ingannato da due riflessi più il terzo del rifrangente e a volte alterne , dovuto al fatto che almeno una delle due lame ha l'affilatura ed il rifrangente molto vicini tra loro...... legga erroneamente o l'uno o l'altro ed ogni tanto i due insieme.
essendo una cosa elettronica non ha certo la capacità di scindere cosa è giusto e cosa è sbagliato li legge e li fa vedere punto....... da lì la differenza nel computo dei giri.
 
Ultima modifica:
Alto