tra l'altro se il laser "legge un catarifrangente", ovvero ed in parole spicciole legge se stesso riflesso ..... dalmonte mai pensato che le lame hanno tutte e due una zona lucida riflettente ovvero la parte dove vi è l'affilatura e per ciò il laser anche in quella zona si riflette ?
hai specificato la risultanza in 5600 giri/minuto che non è esattamente il doppio dei giri motore (come dovrebbe essere) ...ma anche questo ha, non una ma due possibili spiegazioni....
la prima è che, anche fossero esattamente uguali, le pulegge non è detto (e sarebbe spiegabile anche questo) che la loro circonferenza ( intesa come superficie utile e fruibile per la cinghia nella loro gola) sia esatta e speculare in entrambe vuoi per effetto l'una nel trascinamento/scivolamento e/o l'altra nella "spinta" e vuoi per la diversa usura e relativo diverso grado "d'infossamento" nella gola tra una puleggia e l'altra.
tutto questo produce diversità di dati magari anche di pochi millesimi ma nella quantità dei 5600 diventano abbastanza importanti e rilevabili....
un esempio tra tutti nelle autovettura usurandosi per vari motivi (e sono tanti) in maniera disuguale i pneumatici, anche magari di pochi mm o cm, variano in maniera non omogenea la loro circonferenza e quindi col rotolamento "la strada percorsa" ....infatti tale dato è tenuto in gran considerazione dalle case costruttrici sia delle vetture sia dei pneumatici tale da iscrivere nel libretto per le vetture e nelle specifiche manutenzioni per i pneumatici la loro "inversione e controllo" a cadenze ben designate.
la seconda causa (e l'una non esclude l'altra) è che a tot velocità di rotazione il laser sia ingannato da due riflessi più il terzo del rifrangente e a volte alterne , dovuto al fatto che almeno una delle due lame ha l'affilatura ed il rifrangente molto vicini tra loro...... legga erroneamente o l'uno o l'altro ed ogni tanto i due insieme.
essendo una cosa elettronica non ha certo la capacità di scindere cosa è giusto e cosa è sbagliato li legge e li fa vedere punto....... da lì la differenza nel computo dei giri.