• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Myrtus Communis e Myrtus Luma (differenze?)

Syriacus

Giardinauta
Ciao a tutti!

Cercando in un vivaio delle piante di Myrtus Communis, mi sono imbattuto nella varietà "Luma".
Anche ad un esame attento mi sono sembrate identiche... sapreste dirmi come distinguere le due varietà tra di loro (immagino a livello di foglie, fiori, etc)?

Grazie!

:Saluto:
 

Syriacus

Giardinauta
Grazie, Marcello!
Ho letto online anche che il "Luma", di origine cilena, tende a diventare (perlomeno in natura) un vero e proprio albero, quindi molto più grande e alto del "Communis".
Ovviamente in vaso questa caratteristica, della dimensione, temo non si possa notare, ma darò un'occhio certamente alla corteccia!
Non so se ci siano altre caratteristiche che possano identificare e distinguere le due varietà, ad esempio a livello di foglie o di fiori... :boh:
 

giordi

Giardinauta Senior
Grazie, Marcello!
Ho letto online anche che il "Luma", di origine cilena, tende a diventare (perlomeno in natura) un vero e proprio albero, quindi molto più grande e alto del "Communis".
Ovviamente in vaso questa caratteristica, della dimensione, temo non si possa notare, ma darò un'occhio certamente alla corteccia!
Non so se ci siano altre caratteristiche che possano identificare e distinguere le due varietà, ad esempio a livello di foglie o di fiori... :boh:

Leggo: esistono diverse varietà di Mirtacee Luma
Luma apiculata: grande arbusto o albero eretto alto 10/15 mt. con corteccia sfaldata di color cannella e bianco crema, foglie verde scuro lucide e aromatiche lunghe 2,5 cm, fiori bianchi a coppa di 5 cm in estate seguiti da bacche purpuree.
Luma chequen: arbusto eretto o piccolo albero alto 6 mt. con foglie ovali/elittiche con margine ondulato, fiori bianchi a coppa a cui seguono bacche nere sferiche in autunno.
Luma dei giardini= Amomyrtus luma sinonimo di Myrtus lechleriana: arbusto eretto o albero a fusti multipli con foglie ovate aromatiche di 2,5/5 cm. inizialmente marrone ramato poi verde scuro. A fine primavera produce racemi ascellari di piccoli fiori bianco-crema profumati di 1 cm. Seguonoin autunno bacche rosse sferiche e aromatiche, nere a maturazione commestibili.
Altezza 6 mt. o più
Sono tutti di origine cilena e sono semirustiche
 
Alto