• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hebe

  • Creatore Discussione maxontheweb
  • Data di inizio
M

maxontheweb

Guest
Buongiorno a tutti!
Sto realizzando nuove aiuole nel mio giardino.
Voglio scegliere degli arbusti sempreverdi.
Abito nella bassa pianura bergamasca e gli inverni sono rigidi.
Purtroppo ho constatato che è difficile trovare arbusti sempreverdi che facciano belle fioriture ed al contempo resistano al gelo.
I sempreverdi rustici sembra che facciano fiori piccoli e pochi.
Comunque, per queste nuove aiuole mi sono orientato sull'Hebe.
A questo link potete trovare informazioni interessanti sulle varietà di hebe http://www.istflori.it/site/6866/default.aspx
Mentre per l'hebe a foglia grande è specificato che ha scarsa resistenza al gelo, per quanto riguarda l'hebe a foglia piccola si dice che abbia buona resistenza al freddo, per contro offre scarsa fioritura.
Pertanto ho scelto delle tipologie di hebe a foglia piccola. Ma il mio giardiniere mi sconsiglia anche queste perché il suo fornitore dice che "l'hebe con il freddo si scotta".
A questo punto non so se posso assumermi la responsabilità di piantare comunque queste piante, a mio rischio e pericolo, oppure sceglierne di altre.
Qualcuno mi può consigliare in merito?

Nel caso decidessi per altri arbusti sempreverdi, sono indeciso tra i seguenti:
- myrtus communis
- myrtus communis variegata
- pittosporum

Qualcuno mi può consigliare ed eventualmente suggerire delle alternative?

L'effetto che voglio ottenere è quello di una macchia di arbusti sempreverdi a portamento natutale (non potati) in modo che la pianta possa esprimersi in tutta la sua bellezza in uno spazio adeguato. L'altezza ed il diametro non devono però superare i 100 - 150 cm. Deve sopportare il gelo. Possibilmente con una buona fioritura.

Grazie!

Max
 
M

maxontheweb

Guest
Buongiorno a tutti!
Sto realizzando nuove aiuole nel mio giardino.
Voglio scegliere degli arbusti sempreverdi.
Abito nella bassa pianura bergamasca e gli inverni sono rigidi.
Purtroppo ho constatato che è difficile trovare arbusti sempreverdi che facciano belle fioriture ed al contempo resistano al gelo.
I sempreverdi rustici sembra che facciano fiori piccoli e pochi.
Comunque, per queste nuove aiuole mi sono orientato sull'Hebe.
A questo link potete trovare informazioni interessanti sulle varietà di hebe http://www.istflori.it/site/6866/default.aspx
Mentre per l'hebe a foglia grande è specificato che ha scarsa resistenza al gelo, per quanto riguarda l'hebe a foglia piccola si dice che abbia buona resistenza al freddo, per contro offre scarsa fioritura.
Pertanto ho scelto delle tipologie di hebe a foglia piccola. Ma il mio giardiniere mi sconsiglia anche queste perché il suo fornitore dice che "l'hebe con il freddo si scotta".
A questo punto non so se posso assumermi la responsabilità di piantare comunque queste piante, a mio rischio e pericolo, oppure sceglierne di altre.
Qualcuno mi può consigliare in merito?

Nel caso decidessi per altri arbusti sempreverdi, sono indeciso tra i seguenti:
- myrtus communis
- myrtus communis variegata
- pittosporum

Qualcuno mi può consigliare ed eventualmente suggerire delle alternative?

L'effetto che voglio ottenere è quello di una macchia di arbusti sempreverdi a portamento natutale (non potati) in modo che la pianta possa esprimersi in tutta la sua bellezza in uno spazio adeguato. L'altezza ed il diametro non devono però superare i 100 - 150 cm. Deve sopportare il gelo. Possibilmente con una buona fioritura.

Grazie!

Max

AIUTO! :baf:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sarà che io l’adoro ma una Nandina domestica no????
2rcqxbb.jpg



2ro6xzn.jpg

Foglie bi- o tripennate, di colore rosso da giovani, verde chiaro quando sono mature, in autunno diventano rosa e durante l'inverno rosso scarlatto. Fiore riunito in pannocchie lunghe 15 - 40cm, di colore bianco. Frutto rosso brillante, che dura tutto l'inverno fino a Marzo. Rustica (-20° / -15°C).
Diventa piuttosto alta ma può essere contenuta con opportune potature.
 
M

maxontheweb

Guest
Sarà che io l’adoro ma una Nandina domestica no????
2rcqxbb.jpg



2ro6xzn.jpg

Foglie bi- o tripennate, di colore rosso da giovani, verde chiaro quando sono mature, in autunno diventano rosa e durante l'inverno rosso scarlatto. Fiore riunito in pannocchie lunghe 15 - 40cm, di colore bianco. Frutto rosso brillante, che dura tutto l'inverno fino a Marzo. Rustica (-20° / -15°C).
Diventa piuttosto alta ma può essere contenuta con opportune potature.

Ce l'ho già! :lol:

Avanti con i consigli! :martello2

Grazie!

Max
 
Alto