• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

My darling Darlingtonia!

Kookaburra

Giardinauta Senior
Finalmente ho trovato la Darlingtonia californica :flower: ad una fiera, era tanto che la volevo:D:smok: !!
Ed eccola qui nel suo nuovo vaso e nella posizione che probabilmente sarà la definitiva, cioè appesa in esposizione nord-ovest.:)
:rolleyes: ....Già me la vedo grande e fiorita....:love: :love: :love:

IMGP1370640x480.jpg

:Saluto:

Pasto

Aspirante Giardinauta
Anche le mie sono tutte senza sfagnio :-( sembrano star bene cmq.., pero' un pochetto non guasterebbe e' bello e fa bene!!!

Kookaburra

Giardinauta Senior
La ho presa a 15 euri alla fiera di primavera a Carmagnola, ma secondo me sarà più facilmente reperibile in futuro, dato che la ho trovata in un banchetto insieme alle normali carnivore e con il cartellino di plastica con fotina come quello delle altre.
Eh... lo sfagno non lo ho, ma forse riesco a ricavarne qualche filamento dai vasi delle altre carnivore, oppure mal che vada metterò altri tipi di muschio... In ogni caso la mia adorata starà benissimo, ne sono certoooooo!!:D :cool2: :cool3:
:froggie_r

Guendy

Guru Giardinauta
Che bella Kooka!!!! :love:
E' il mio sogno averne una.... I problemi sono due... Primo che l'unica volta che ne ho visto una ...era enorme e solo per esposizione. Secondo che on-line la trovo solo per 30 euro ....e non me la sento di spendere tanto per una pianta di cui non ho alcuna esperienza.
Comunque e' bellissima e hai fatto benissimo...e....ok...sono un po invidiosa :lol:

Scherzo :love_4:

Guendy:flower:

Anche io ne ho una!!!!
Tieni conto che in estate il vasetto deve essere all'ombra perchè ama avere i "piedi" freschi... dicono anche di bagnarla con acqua fredda di frigorifero... io non l'ho mai fatto ed è stata benone... bisogna solo stare attenti ai cambi di temperatura ed al caldo estivo!!!

Comunque è molto bella!!!

:Saluto:

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
attenzione che i muschi normale non vanno bene...
è una pianta che ha bisogno di molta areazione alle radici e il muschio "tapperebbe" molto.per facilitare l'areazione è consigliato utilizzare vasi in argilla(anche se io non lo faccio :D )

Kookaburra

Giardinauta Senior
Ciao a tutti e grazie per i consigli:) ! Ho trovato in una composizione di grasse del muschio secco, lo ho messo in acqua e mi sembra vivo; è possibile che sia stato usato lo sfagno come guarnizione di tale composizione?? Se è così metterò quello...
Il vaso in cui sta la darlingtonia è proprio di argilla :D :D

Kookaburra

Giardinauta Senior
ULIVO::
ma come mai ha questo nome??? significato??
Riporto pari pari da wikipedia:
La Darlingtonia californica, unica specie del genere Darlingtonia, è una pianta carnivora, originaria del Nord America, in particolar modo delle zone montane dalla California settentrionale all'Oregon meridionale. La pianta fu scoperta nel 1841 dal botanico William D. Brackenridge sul monte Shasta. Nel 1853 fu descritta da John Torrey, che chiamò il genere Darlingtonia in onore del botanico americano William Darlington.

È chiamata anche pianta cobra per la tipica "lingua nettarifera" simile a quella di un cobra.

Alto