• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mutazione fiore

The Dealer

Giardinauta
Buongiorno, secondo voi si tratta di una mutazione? è un'unica pianta e che potete vedere sta iniziando a fare fiori di un altro colore.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-06-07 at 12.21.09.jpeg
    WhatsApp Image 2021-06-07 at 12.21.09.jpeg
    335,7 KB · Visite: 27

The Dealer

Giardinauta
Potrebbe essere, possibile che non ci abbia mai fatto caso? :D
La sua fioritura la attendo ogni anno e solo quest'anno ho notato questo colore più intenso
 

cri1401

Florello Senior
No è proprio il fiore che è così non è vecchio. Ce l'ho anche io e se non ricordo male questa della foto è un ibrido di quella che fa i fiori più arancioni e mi sa che una o più sfere abbiano le caratteristiche della pianta originale.
 
Ultima modifica:

Tchaddo

Florello
No è proprio il fiore che è così non è vecchio. Ce l'ho anche io e se non ricordo male questa della foto è un ibrido di quella che fa i fiori più arancioni e mi sa che una o più sfere abbiano le caratteristiche della piante originale.

Cri ma può essere che alla base dei fiori nascano polloni Ibridi (nel caso il fiore venga impollinato da un'altra pianta)? Mi viene il dubbio perché sembra proprio che la base del fiore diventi un nuovo pollone più che un frutto coi semi...
 

cri1401

Florello Senior
Cri ma può essere che alla base dei fiori nascano polloni Ibridi (nel caso il fiore venga impollinato da un'altra pianta)? Mi viene il dubbio perché sembra proprio che la base del fiore diventi un nuovo pollone più che un frutto coi semi...
Allora ho delle rebutie che dove cresce il fiore spunta il pollone mentre altre che dove c'era il fiore c'è la capsula con i semi.....
Non ho studiato botanica quindi non ti so dire.
In questo caso credo che siano semplicemente i geni della pianta originale che spuntano fuori.....poi magari ho detto un'immane ca....a.
Ho anche una rebutia minuscola che ha fatto una parte dei fiori rossi e un'altra parte più aranciati (sembravano sbiaditi)
 

The Dealer

Giardinauta
Allora ho delle rebutie che dove cresce il fiore spunta il pollone mentre altre che dove c'era il fiore c'è la capsula con i semi.....
Non ho studiato botanica quindi non ti so dire.
In questo caso credo che siano semplicemente i geni della pianta originale che spuntano fuori.....poi magari ho detto un'immane ca....a.
Ho anche una rebutia minuscola che ha fatto una parte dei fiori rossi e un'altra parte più aranciati (sembravano sbiaditi)

quindi è un qualcosa che capita, nel mio caso posso garantire che sono tutti della stessa pianta
 

cri1401

Florello Senior
quindi è un qualcosa che capita, nel mio caso posso garantire che sono tutti della stessa pianta
Ma certo che ti credo e si vede benissimo.
Se vuoi più chiarimenti chiedi a @RobertoB, @cmr, @chebarba ecc.... io ti ripeto non ho studiato botanica.
Se ti fai un giro in internet noterai che ci sono diverse foto di piante come la tua con i fiori di colori diversi. La mia non li ha mai fatti, solo e sempre i più chiari rosati.
 
R

RobertoB

Guest
La mia è piccolissima, ha fatto 3 fiori ridicoli e purtroppo non ho scattato foto, comunque i fiori cambiano eccome.
Mentre sbocciano hanno quella tinta albicocca chiaro e poi virano subito al bianco-rosa
Guarda questa discussione
Se riesci a seguire le rotazioni delle foto puoi osservare bene il fenomeno.


Per quanto riguarda il pollone in corrispondenza del fiore io sapevo che una volta fiorita l'areola si disattiva, so che fanno eccezione neoraimondie e alcune opuntioidee, delle rebutie non ne ho mai sentito ( ma ce ne sono in abbondanza di cose che non ho mai sentito)
 

cri1401

Florello Senior
La mia è piccolissima, ha fatto 3 fiori ridicoli e purtroppo non ho scattato foto, comunque i fiori cambiano eccome.
Mentre sbocciano hanno quella tinta albicocca chiaro e poi virano subito al bianco-rosa


Per quanto riguarda il pollone in corrispondenza del fiore io sapevo che una volta fiorita l'areola si disattiva, so che fanno eccezione neoraimondie e alcune opuntioidee, delle rebutie non ne ho mai sentito ( ma ce ne sono in abbondanza di cose che non ho mai sentito)
La mia solo bianco rosa, mai un accenno di arancione.
Cosa intendi per si disattivano?
 
R

RobertoB

Guest
La mia solo bianco rosa, mai un accenno di arancione
Magari è dovuto anche a fattori ambientali, non so assolutamente dire, so che la mia ha fatto esattamente così.

Cosa intendi per si disattivano
L'areola di una cactacea è sostanzialmente un brachiblasto modificato dove anziché primordi fogliari dal meristema apicale si differenziano primordi di spine. Lo sviluppo di un fiore però interessa la parte apicale, la "cima" del brachiblasto, quindi una volta che un'areola ha fiorito non può più produrre nuove spine, nuovi fiori o polloni.
La neoraimondia è famosa perché è un' eccezione e invecchiando le areole finiscono per allungarsi in modo curioso.

Magari nelle rebutie si attivano delle gemme ascellari delle spine? Potrebbe anche essere, ma non trovo nulla in merito
 

cmr

Maestro Giardinauta
Due cose:
-la Rebutia 'sunrise' non è una pianta pura; è una cultivar o un ibrido o qualsiasi altra cosa quindi ci può stare, seppure nella sua stabilità, che non è sempre uguale a se stessa.
- E, poi, non dimenticate che ogni tanto fanno come gli pare, in barba alle nostre belle e complesse teorie
Astrophytum miryostigma nudum

IMG_0002.jpg
 
R

RobertoB

Guest
Scusa non ho capito, intendi instabile come popolazione o come individuo?
Un ibrido è instabile come popolazione, non come individuo. Solo una chimera è instabile come individuo. Se incroci un chihuahua e un maremmano ottieni un nuovo cane con un nuovo patrimonio genetico, non un'accozzaglia di parti una zampa da chihuahua e tre da maremmano :LOL:
Quindi se intendi che la mia sunrise sia diversa dalla tua ci può stare, non so come vengano propagare nei vivai, magari qualcuno invece di staccare polloni si è messo a seminare, e in tal caso potrebbero essersi sviluppati nuovi caratteri.
Ma se intendi che una sunrise generi regolarmente polloni differenti, con un DNA ereditato da un solo parente tenderei ad escluderlo.

Il fatto che le piante facciano come vogliono in barba alle teorie significa soltanto che la teoria è sbagliata o incompleta, non che non ci sia un perché:LOL:
Tendenzialmente mi si genera una forte urticaria ogni volta che sento nominare il fattore c***, o il caso. Due odiosi modi per mascherare l'abisso della nostra ignoranza.

E a proposito di ignoranza devo correggermi, andando ad approfondire ho scoperto che l'accrescimento secondario delle areole è stato riscontrato con diversi meccanismi anche in pachycereus, mirtillocactus e alcune cylindropuntia e rhipsalis
 
Ultima modifica di un moderatore:

Tchaddo

Florello
Chiedo qui perché mi sembra attinente. Rinvasando una rebutia albiflora a fine fioritura mi si sono staccati un po' micropolloncini, tra cui questi due:
IMG_20210608_113213.jpg IMG_20210608_113137.jpg
Purtoppo sarà passato un mesetto e non si vede più tanto bene ma quei fiori rinsecchiti partivano da questi polloni, che ora hanno un diametro di circa 5 mm ma quando si sono staccati erano anche più piccoli. Fiore da una parte e microradichetta dall'altra... Mi han fatto pensare che dalla base del fiore potesse nascere un pollone magari con caratteri derivanti dall'impollinazione... Cosa che mi sembra abbastanza incredibile in effetti.
 
R

RobertoB

Guest
Però questo è un pollone fiorito, se fossero un pollone e un fiore che sbucano dalla stessa areola sarebbero uniti alla base. Qui si forma un pollone, per quanto piccolo sia, che poi fiorisce regolarmente.
Quindi seppur un fenomeno curioso e interessante, anatomicamente non c'è nulla di strano. Bello però:)
 

cmr

Maestro Giardinauta
Qui fuori ho una rosa che ha il colore dei petali inferiore-giallo e superiore-rosso: sono anni che fiorisce così. Un paio di anni fa ha fatto, tra gli altri fiori bicolori giallo-rossi, questa cosa qui: metà tutta gialla e metta tutta rossa. Io penso che sia stata una botta di c++o ma se c'è chi me lo sa spiegare botanicamente lo leggerò volentieri! :)

IMG-20210608-WA0007.jpg
 
R

RobertoB

Guest
Ecco, questo è un perfetto esempio di una chimera. In pratica non è una rosa, ma due rose in una sola pianta. Per la fusione di due ovuli, la pianta è composta da due gruppi di cellule con due patrimoni genetici diversi, immagina un puzzle in cui i pezzi combaciano alla perfezione ma di due colori diversi, anche alcune variegate hanno questa origine.
Si formano anche quando si genera una gemma nel punto di innesto personalmente ho visto un grappolo di nebbiolo con gli acini divisi a metà, metà bianchi e metà nebbiolo. E credo che la tua rosa sia nata in questo modo.

@Stefano Sangiorgio tu ne sai sicuramente di più
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ecco, questo è un perfetto esempio di una chimera. In pratica non è una rosa, ma due rose in una sola pianta. Per la fusione di due ovuli, la pianta è composta da due gruppi di cellule con due patrimoni genetici diversi, immagina un puzzle in cui i pezzi combaciano alla perfezione ma di due colori diversi, anche alcune variegate hanno questa origine.
Si formano anche quando si genera una gemma nel punto di innesto personalmente ho visto un grappolo di nebbiolo con gli acini divisi a metà, metà bianchi e metà nebbiolo. E credo che la tua rosa sia nata in questo modo.

@Stefano Sangiorgio tu ne sai sicuramente di più
Aggiungo solo che quella del nebbiolo è chimera d'innesto quella della rosa è come hai detto bene tu.
La chimera d'innesto più famosa è del Laburnocitysus adamii.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

questo effetto si ottiene facilmente con le dalie ed i tulipani.
Mio nonno prendeva dalie di colori diversi, tagliava i tuberi a metà, li mescolava e poi univa due metà a caso.
Interrava e, spesso, nascevano dalie bicolori. A volte metà e metà ed altre volte a petali alternati.

Succede la stessa cosa con i tulipani.

Ste
 
Alto