• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grusonii a 5 teste

pacho

Aspirante Giardinauta
Quast'inverno ho trovato questo grusoncino in un supermercato e il commesso quasi me lo ha regalato perchè "difettoso" tra l'altro su un fianco c'era anche una grossa smaglatura/ferita. Ora rinvasato e coccolato è in piena forma e mi chiedo si tratta di una mutazione, o una semplice reazione a una bruciatura dell'apice ? Crescendo avrà problemi ? Qualcuno ne ha mai avuti ?
f0c3c35b.jpg

d15fb27c.jpg


Ciao
 
I

ilgiovi

Guest
Se una pianta viene ferita, tagliata o simili all'apice vegetativo la pianta cerca di vivere ugualmente e capita che faccia più cicci (questo è il tuo caso).
Ci sono piante ibride che sono sterili ed alcuni coltivatori decapitano le punte allo scopo di far riprodurre dei polloni per dopo staccarli e avere una nuova piantina.
 

Paola grassofila

Giardinauta
Anch'io ho un grusoni con tante teste: si sono formate dopo che una grandinata l'aveva "massacrato" un bel pò... Negli anni scorsi le teste erano in numero maggiore, ora ne ha ancora 4 o 5, che crescendo tendono a sopraffarsi l'una con l'altra, cosicchè capita che col tempo le più piccole vengano "soffocate" dalle più forti.
 
Alto