Ok. Quindi sappiamo come si chiama e perché accade. Ma, in realtà, non possiamo riprodurla, non possiamo riprodurre l'evento 'fiore 50/50': nei vivai ci sarebbe almeno l'offerta, almeno una soltanto, di queste rose 50/50 e invece si trovano i semi (i semi!!!) su W**h!!!
Mi spiego: la rosa è con me da almeno 15 anni e prima ancora nel giardino dei miei da almeno una 25/30 ina di anni ossia gira in giardino da pocomeno di 50 anni. Dopo tutto questo tempo e fiori normalmente giallorossi decide di fare un solo fiore 50/50 ma, secondo quello che scrivete, è spiegabile, quasi normale che avvenga: scusate, ma non mi basta. Un fiore 50/50 su qualche centinaio o più di fiori, ci rende una probabilità che il fenomeno riaccada che nemmeno viene considerata.
E il 'bicolorismo' nell'Astrophytum (fenomeno che ho visto accadere, ad es., anche in Coryphantha) e mai più accaduto? Spiegabile anche questo?
Ma, forse, questa mancata comprensione/accettazione è un mio limite.
Comunque sia, voglio darvi ascolto: se riusciamo a riprodurre l'effetto 'shatush' del fiore della copiapoa dello scorso anno (che in genere sono completamente gialli, di un giallo, come dicono alcuni, banale) fatemelo sapere che metto su un business!
Vedi l'allegato 645135