• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mutazione Caladium

Alowishus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

A giugno mi son ricordato che avevo dei bulbi di Caladium dall'anno scorso e anche se in ritardo ho deciso di piantarli..
Tutto bene fino a quando mi sono accorto di questa foglia.. il rizoma in questo vaso ha prodotto prima due foglie "normali" e poi, da un nuovo getto, due foglie entrambe con questa variegatura.
IMG_20220803_013449.jpg

Vi è mai capitato? Secondo voi è una mutazione o magari una malattia o forse una fase intermedia della foglia prima dello sviluppo finale?

Mi ha incuriosito e mi piacerebbe sentire qualche parere.

Se interessa posso postare gli sviluppi nei prossimi giorni.

Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno,

A giugno mi son ricordato che avevo dei bulbi di Caladium dall'anno scorso e anche se in ritardo ho deciso di piantarli..
Tutto bene fino a quando mi sono accorto di questa foglia.. il rizoma in questo vaso ha prodotto prima due foglie "normali" e poi, da un nuovo getto, due foglie entrambe con questa variegatura.
Vedi l'allegato 740184

Vi è mai capitato? Secondo voi è una mutazione o magari una malattia o forse una fase intermedia della foglia prima dello sviluppo finale?

Mi ha incuriosito e mi piacerebbe sentire qualche parere.

Se interessa posso postare gli sviluppi nei prossimi giorni.

Grazie
E' tutto nella norma.
Il caladium si coltiva per le foglie marmorizzate. In questo caso la pianta ha fatto due foglie "wild-type" poi ha sviluppato le foglie "corrette".
Davvero un bellissimo esemplare.
 

Alowishus

Aspirante Giardinauta
Già, pianta sottovalutata a mio parere.. questo autunno farò scorta di nuove varietà. il_794xN.2849931442_bm82.jpg
Come si fa a resistere?!

Buono a sapersi! l'anno scorso erano tutte wild-type e pensavo fosse quella la norma.

Quest'anno prendono più luce.. magari è quello ad aver attivato la marmorizzazione

Grazie mille per la risposta!
 
Alto