• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus "mutante"

BELELE

Aspirante Giardinauta
Nei giorni scorsi abbiamo ritirato in casa le piante d'appartamento che erano sul terrazzo..
Su un Benjamin variegato ho notato una cosa che mai mi era capitato di vedere..
Un rametto di circa 20-25 cm ha foglie completamente verdi come il Benjamin tradizionale..sembra praticamente "innestato" su un altro ramo che ha foglie variegate.
Non mi ero accorto prima di questa cosa in quanto il "rametto" è nella parte che era rivolta verso il muro..
E' normale questa specie di "mutazione"?
A cosa è dovuta?
Ciao :)
 
G

Giuspe

Guest
Infatti alcune piante come la sansevieria, la loro pianta "base" è totalmente verde, poi hanno subito mutazioni e sono diventate colorate....a volte succede in alcune condizioni climatiche che ritornano all'origine....

Ad esempio se stacchi un foglia di sansevieria variegata e la pianti da li nascerà una pianta completamente verde....per averla variegata l'unica soluzione e la divisione dei cespi...
 

BELELE

Aspirante Giardinauta
Ho specifacato che la pianta era vicino al muro per dire che non ci potevo girare attorno (quindi non ho potuto accorgermi prima di questo fatto), ma per il discorso luce specifico che il ficus aveva la latessa luminosità pressochè da ogni lato..
Quindi in caso di "ritorno alle origini" il miotivo credo sia un altro..
Grazie per le risposte.. :)
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
bello 2 piante in una, non ti so aiutare a me non è mai successo ... poi per di più i verdi sono molto diversi tra loro, se hai voglia metti una foto? è un ramo o viene dal terreno?:Saluto:
 

BELELE

Aspirante Giardinauta
E' proprio un rametto...sembra letteralmente "innestato" su un altro ramo che però è variegato..
Nei prossimi gg se riesco metto una foto...ma sono abbastanza imbranato col pc quindi non prometto niente.. :)
 
Alto