• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

museo rosa antica

palifer

Aspirante Giardinauta
Anch'io avrei bisogno di informazioni: qualcuno è stato al Museo della Rosa Antica vicino a Modena? Mi piacerebbe andarci a maggio, ma dato che abito a Torino, vorrei sapere se merita oppure no. Vendono anche rose? Grazie se qualcuno mi dà notizie. Ciao, a presto, Paola

V

veleno65

Guest
leggendo il sito sembra di sì,che siano anche in vendita. è molto interessante ma un pò troppo distante da me. forse qualche altro utente potrà risponderti meglio.

palifer

Aspirante Giardinauta
Grazie,:) :) :)
mi sarebbe piaciuto avere notizie da qualcuno che ci fosse andato, magari a maggio sarà più facile. Ciao, a presto, Paola

G

ghislaine

Guest
è la stessa domanda che ho fatto anch'io ma mi pare di capire che sia poco frequentato. Comunque le piante le vendono anche, il primo che ci va informi tutti gli altri... ciao G.

spot

Maestro Giardinauta
Io non sapevo nemmeno della sua esistenza (ma sono moooolto ignorante!!!:crazy: )
Credo che a maggi mi ci scapperà un gironzolo....., sono troppo vicina per lasciarmelo scappare.
:Saluto:

rossl

Giardinauta Senior
visita museo giardino della rosa

Io ci sono stata quasi due anni fa e posso dire che merita veramente una visita; il luogo è bello, sulle colline modenesi, ed il roseto assomiglia ad un orto botanico, con le rose raggruppate per 'famiglie' e con i nomi ben leggibili sui cartellini; ce n'è una varietà incredibile, praticamente tutte quelle che si possono vedere anche sul sito. Nel piccolo vivaio si possono acquistare le rose in vaso già pronte, oppure si possono richiedere, per la stagione successiva, quelle che volete, anche le più rare e introvabili. L'unico neo sta nei prezzi, veramente esagerati, soprattutto se paragonati a quelli di Rosemporium: ben 20 euro per pianta! Io ho telefonato il mese scorso per richiedere un paio di rose, ma, sentiti i prezzi, ho detto, indignata che le avrei ordinate in Inghilterra da Peter Beals (classicroses.uk) , cosa che poi ho fatto spendendo anche meno, nonostante le spese di spedizione. Certo che se le aziende italiane si mettono fuori concorrenza da sole....
Comunque vi invito, quando andrete in visita, a protestare anche voi, forse servirà!

ciaseta

Florello Senior
grazie delle informazioni! davvero interessanti! :)

peccato però per i prezzacci.... :( quindi conviene solamente per rose che di solito non si trovano dagli altri rivenditori....

cmq buono a sapersi, grazie! :eek:k07:

palifer

Aspirante Giardinauta
Grazie per le informazioni, sono molto contenta che meriti una visita, così a maggio spero di andarci. Per i prezzi credo che sia autolesionismo, dovrebbero sapere che gli appassionati di rose sono molto informati su vivai, cataloghi, varietà, sia in Italia sia all'estero! :squint:

Quindi magari con il tempo si ridimensionano:)
Ciao, Paola

rossl

Giardinauta Senior
io non credo che ridimensionino spontaneamente i prezzi se non gli diamo un 'aiutino' noi! Comunque tu Ciaseta, che abiti a Ravenna (quindi non tanto lontano da me) saprai che dalle nostre parti ci sono 2 cose interessanti da vedere, ovvero:

1) a S.Bartolo c'è un very very piccolo vivaio, direi a livello amatoriale, che produce soprattutto rose antiche; ti do l'indirizzo, nel caso (strano) che tu non lo conosca:"les collettes" via Cella 298 S.Bartolo 0544 497668 - 3337131826 - ottimi i prezzi, proprietaria semplice e alla mano

2) a Faenza, sulla strada per Brisighella, c'è il roseto Caldesi, presso l'ist. prof.le per l'agricoltura (via firenze 194 054622932; in segreteria ti diranno che si può visitare solo in certe occasioni, ma tu fatti passare qualche docente e insisti gentilmente, oppure vacci direttamente e vedrai che ti fanno entrare, tanto, incredibilmente, non ci va quasi nessuno, forse perchè è poco conosciuto ed è un vero peccato perchè è davvero interessantissimo e con tantissime varietà di rose

palifer

Aspirante Giardinauta
Grazie , annoto gli indirizzi, anche se abito a Torino.
Sono vicini, quindi magari posso organizzare un bel giro di rose a Maggio!
Quando si è malati di "rosite" acuta si è sempre alla ricerca di vivai o giardini nuovi e interessanti...
Grazie ancora :D

Paola

ciaseta

Florello Senior
rossl ha scritto:
io non credo che ridimensionino spontaneamente i prezzi se non gli diamo un 'aiutino' noi! Comunque tu Ciaseta, che abiti a Ravenna (quindi non tanto lontano da me) saprai che dalle nostre parti ci sono 2 cose interessanti da vedere, ovvero:

1) a S.Bartolo c'è un very very piccolo vivaio, direi a livello amatoriale, che produce soprattutto rose antiche; ti do l'indirizzo, nel caso (strano) che tu non lo conosca:"les collettes" via Cella 298 S.Bartolo 0544 497668 - 3337131826 - ottimi i prezzi, proprietaria semplice e alla mano

2) a Faenza, sulla strada per Brisighella, c'è il roseto Caldesi, presso l'ist. prof.le per l'agricoltura (via firenze 194 054622932; in segreteria ti diranno che si può visitare solo in certe occasioni, ma tu fatti passare qualche docente e insisti gentilmente, oppure vacci direttamente e vedrai che ti fanno entrare, tanto, incredibilmente, non ci va quasi nessuno, forse perchè è poco conosciuto ed è un vero peccato perchè è davvero interessantissimo e con tantissime varietà di rose

è vero, sei di forliì!!! (sono rinco):froggie_r
là ho mia nonna e mia zia, io ci sono nata lì! :love:

ed ora ti stupirò! :D non li conosco, mai sentiti.... difatti cominciavo a pensare che non ci fosse nulla dalle nostre parti! che bello avere degli indirizzi un pò vicini, finalmente!

mi segno tutto quando grazie! poi volevo dirti, mi hanno dato un indirizzo all'obi di un vivaio? non so perchè ancora non ci sono stata, ma solo telefonato per chiedere info su blairii2:

Az.Agr. Vittori Alberto-Idroverde
47034 Forlimpopoli (FC) - 1420, VIA EMILIA PER FORLI'
tel: 0543 745924

so che prima stavano a forlì vicino alla fiera, ma ora sono a forlimpopoli e da quando hanno cambiato sede non li ho più chiamati: è un pò che mi riprometto di farlo, perchè non oggi? :rolleyes:

sarebbe carino trovarsi e fare un giretto..... :food:

rossl

Giardinauta Senior
ciao forlivese trapiantata (a radice nuda o in vaso?)
il vivaio Vittori aveva, e credo abbia ancora, una buona scelta di rose, soprattutto inglesi, forse uno dei più forniti in zona (oltre a 'flora 2000' di Budrio).
A metà-fine maggio si potrebbe fare un salto insieme al roseto Caldesi, se ti va; se poi volesse aggiungersi qualcun altro, non ha che da invitarsi!
Anch'io sono rimasta un po' sorpresa per l'accoglienza antipatica all'Emporium, tanto più che intendevo andare ad acquistare qualcosina.....aggiungendovi un'escursione a qualche bel giardino storico della zona.
Qualcun altro ha fatto esperienze simili?

ciaseta

Florello Senior
rossl ha scritto:
ciao forlivese trapiantata (a radice nuda o in vaso?)
il vivaio Vittori aveva, e credo abbia ancora, una buona scelta di rose, soprattutto inglesi, forse uno dei più forniti in zona (oltre a 'flora 2000' di Budrio).
A metà-fine maggio si potrebbe fare un salto insieme al roseto Caldesi, se ti va; se poi volesse aggiungersi qualcun altro, non ha che da invitarsi!
Anch'io sono rimasta un po' sorpresa per l'accoglienza antipatica all'Emporium, tanto più che intendevo andare ad acquistare qualcosina.....aggiungendovi un'escursione a qualche bel giardino storico della zona.
Qualcun altro ha fatto esperienze simili?

trapiantata a radice nuda.... ero piccolissima!!! :lol: :eek:k07:

per il roseto caldesi mi piacerebbe moltissimo!!! :hands13:
ci aggiorniamo però perchè non so ancora quando sarò a roma...

S

_simona_

Guest
posso dire che ne vale davvero la pena di andarci, abito a 3 minuti di macchina dal museo e ho avuto la fortuna di andarci spesso e di scattare foto meravigliose. :love:
i titolari sono carinissimi, spesso preparano rinfreschi a base di rose (thè alla rose, torta alla rosa, etc...)

non perdetevelo!!! :Saluto:

ciaseta

Florello Senior
rossl ha scritto:

rossl, oggi ho chiamato les colettes!
ho parlato con la figlia, mi è parsa molto competente e disponibile, è stato bello perchè per la prima volta non parlo con qualcuno che non strabuzza gli occhi o pensa che provenga da marte, come per la maggior parte dei vivai... :love:
che bello finalmente qualcosa di appetitoso vicino a casa!!! grazie per la dritta.... :hands13:

palifer

Aspirante Giardinauta
Ho ricevuto una mail da un responsabile del museo e ve la passo:

Buongiorno,
il mese di Maggio al Museo ci sono circa 4000 rose fiorite,
penso che per chi ama le rose sia già una grande cosa.

Il giorno 27 e 28 di Maggio apriremo l'erbario
multisensoriale, dove si potrà vedere, toccare, sentire, odorare, mangiare
le rose.

Non sono previsti quest'anno eventi o altro, stiamo lavorando
su moltissimi fronti: food, cosmesi, editoria ecc. e abbiamo
onestamente messo in seconda linea gli eventi, mi dispiace,
ma le risorse di un museo non sono tantissime.

L'attendo comunque.
Grazie Roberto Viti

Interessante, vero?
Paola

rossl

Giardinauta Senior
te l'avevo detto, Cias, che è un posticino interessante! Non aspettarti chissà cosa, però: la proprietaria è una signora molto semplice e disponibile, che ama davvero le rose e ne parla volentieri, ma il vivaio è a livello amatoriale, quindi piccolo; però, siccome sono in contatto con l'ist.prof.le per l'agricoltura di Faenza (che mi ha dato l'indirizzo) credo possano riprodurre quasi tutte le rose del roseto Caldesi, non male vero?

Per quanto riguarda il museo della rosa, d'accordo ci sono altre cose interessanti da vedere ( e da acquistare, tipo le marmellatine di petali di rosa, libretti fotografici, ecc:) però sinceramente a me più di tanto....preferisco vedere e annusare direttamente le rose ( e per questo il giardino è veramente da vedere ).
In ogni caso, come ho già detto, sarebbe una politica migliore adeguare i prezzi a quelli degli altri vivaisti piuttosto che fare tutte quelle iniziative, pur interessanti, che però mi sembrano un tantino pretenziose ( e forse anche interessate....)
Comunque ognuno fa le sue scelte e certamente qualcuno apprezzerà

Alto