visita museo giardino della rosa
Io ci sono stata quasi due anni fa e posso dire che merita veramente una visita; il luogo è bello, sulle colline modenesi, ed il roseto assomiglia ad un orto botanico, con le rose raggruppate per 'famiglie' e con i nomi ben leggibili sui cartellini; ce n'è una varietà incredibile, praticamente tutte quelle che si possono vedere anche sul sito. Nel piccolo vivaio si possono acquistare le rose in vaso già pronte, oppure si possono richiedere, per la stagione successiva, quelle che volete, anche le più rare e introvabili. L'unico neo sta nei prezzi, veramente esagerati, soprattutto se paragonati a quelli di Rosemporium: ben 20 euro per pianta! Io ho telefonato il mese scorso per richiedere un paio di rose, ma, sentiti i prezzi, ho detto, indignata che le avrei ordinate in Inghilterra da Peter Beals (classicroses.uk) , cosa che poi ho fatto spendendo anche meno, nonostante le spese di spedizione. Certo che se le aziende italiane si mettono fuori concorrenza da sole....
Comunque vi invito, quando andrete in visita, a protestare anche voi, forse servirà!