• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muschio

cetty

Aspirante Giardinauta
salve a tutti e anche se in ritardo buon anno:hands13:

ho notato che nel mio praticello è spuntato molto muschio nelle solite zone vicino al muretto e sotto la siepe.
Devo intervenire adesso o aspettare la primavera ??
grazie :Saluto:
Cetty:flower:

michelepm

Florello Senior
La presenza di muschio nel praticello ti deve preoccupare, questo è sintomo di un terreno molto compatto, argilloso e di scarsa areazione.
Per combatterlo in via provvisoria potresti usare il solfato di ferro che ha un azione immediata sul muschio oppure l'ironite o il premiun green iron, in questo caso sono prodotti a lenta cessione che si esauriscono in un paio di mesi.
Se dovessi usare uno di questi prodotti, prima di un eventuale irrigata, cerca prima di spazzare intorno al prato perchè macchiano.
Comunque sono sempre dei rimedi palliativi al problema, per risolverlo definitivamente dovresti agire sulle cause che hanno causato il formarsi del muschio, tipo una carotatura del prato con della sabbia silicea con granulometria 0-4, per permettere al terreno un drenaggio maggiore.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto michele e sottolineo il vantaggio nell'usare il premium green iron perché a differenza degli altri prodotti non macchia

cetty

Aspirante Giardinauta
grazie
provvederò come consigliato, quì al mattino è tutto gelato e il prato non prende sole sino a tarda mattinata,
devo irrigare prima/dopo il trattamento ??

Green thumb

Membro dello Staff
Se usi solfato di ferro si nel caso d'Ironite o Premium green iron non è fondamentale

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Interessante sapere che il Premium green iron non macchia le pavimentazioni, finora mi son sempre tenuto alla larga dagli antimuschio dopo che qualche anno fa ho irrimediabilmente rovinato, colorandola di un bel rosso mattone, tutta la pavimentazione esterna di casa. :sgrunt:

Ma allora non conoscevo questo forum ed il venditore che ha omesso di avvisarmi del pericolo cui andavo incontro era un gran burlone, peste lo colga:cry: .........anzi gli auguro che Mr.Monti lo batosti per bene!!!!:martello:

Quindi mi metterò alla ricerca di questo prodotto, ormai Natale è passato e l'abbondante muschio avanzato nel prato per fare il presepio lo posso anche eliminare.:ciglione:

Green thumb

Membro dello Staff
Interessante sapere che il Premium green iron non macchia le pavimentazioni, finora mi son sempre tenuto alla larga dagli antimuschio dopo che qualche anno fa ho irrimediabilmente rovinato, colorandola di un bel rosso mattone, tutta la pavimentazione esterna di casa. :sgrunt:

Ma allora non conoscevo questo forum ed il venditore che ha omesso di avvisarmi del pericolo cui andavo incontro era un gran burlone, peste lo colga:cry: .........anzi gli auguro che Mr.Monti lo batosti per bene!!!!:martello:

Quindi mi metterò alla ricerca di questo prodotto, ormai Natale è passato e l'abbondante muschio avanzato nel prato per fare il presepio lo posso anche eliminare.:ciglione:

Si tutto giusto ma il problema muschio va affrontato a monte ossia cercando di eliminare i fattori che favoriscono il suo insorgere: Eccessiva compattezza del suolo, terreno troppo poco acido, scarsa aerazione scarso drenaggio ecc...

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Dalle nostre parti il distributore ufficiale della tempoverde è quello in via baviera di cui ti parlai, se non immediatamente disponibile almeno su ordinazione dovrebbero procurartelo senza problemi (il prodotto è questo).

cigolo

Via baviera?...help non ricordo...forse intendevi via Biella?

X Green Thumb....forse hai ragione ma il muschio l'ho solamente nelle zone sempre in ombra e non batte mai il sole...terreno e compattezza è uguale alle altre aree (infatti sono state fatte in contemporanea) e fosse come dici lo avrei dappertutto il dannato muschio.

Green thumb

Membro dello Staff
...

X Green Thumb....forse hai ragione ma il muschio l'ho solamente nelle zone sempre in ombra e non batte mai il sole...terreno e compattezza è uguale alle altre aree (infatti sono state fatte in contemporanea) e fosse come dici lo avrei dappertutto il dannato muschio.

Non è così semplice come la fai tu proprio perché quello zone sono più ombreggiate l'ambiente è più favorevole alla formazione del muschio... capisco che in giardini privati le condizioni a lui ideali sono facili da formare ma queste sono le condizioni ideali per cui lui si forma elimina queste ed elimini il muschio :D

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Sono confuso.......mi son recato con tutte le buone intenzioni per acquistare il premium green iron ma come prima sorpresa è stato il prezzo veramente elevato (ma per mantenere in salute il nostro prato lo sforzo si può fare) poi la confezione in formato solamente industriale quindi per i professionisti che ne fanno largo uso.
Il negoziante contro il suo interesse me l'ha sconsigliato in quanto svolge solamente un'azione inverdente ma contro il muschio non ha nessun effetto, lasciandomi spiazzato.
Eppure ero sicuro di aver capito che tutti gli anti muschio associano 2 azioni ossia quella di eliminare il muschio e di riflesso data la composizione riescono anche a fungere da inverdenti. Quindi mio malgrado ho dovuto abbandonare l'idea dell'acquisto.
In alternativa mi ha proposto, avendo il problema di non macchiare la pavimentazione un prodotto altamente specifico contro muschi, licheni muffe etc.etc. che si attaccano sui muri e
alle pavimentazioni quindi va bene anche da applicare sul prato....ovviamente l'ho preso.

Ora vi chiedo e son curioso di capire chi ha usato il premium green iron sul muschio e se lo elimina veramente.

Ultima modifica:

Green thumb

Membro dello Staff
Ironite e premium GI sono dei rinverdenti se usati a dosi normali 40-45 gr. mq. e a queste dosi di "mantenimento" creano un ambiente ostile al muschio per formarsi, se utilizzati a 90-100 gr. al mq. agiscono anche come eliminatori del muschio, essendo a lenta cessione la loro azione è più lenta che non spargendo solfato di ferro ma sono prodotti validi.

L'altro motivo per cui sono da preferire al solfato di ferro è che essendo a lenta cessione acidificano il terreno poco alla volta rendedno pertanto disponibili sostante che nel caso di terreni con un PH alto possono essere presenti ma nonm asorbite.

Ovvio che citando questi due prodotti stiamo parlando di prodotti di un certo livello, se la tua esigenza è solo quella di elimnare il muschio ma il tuo prato è un po' tanto mix allora procedi solo con il solfato di ferro costa due soldi e ha un'azione immediata...

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Preso!!!!!

Il Premium green iron oggi, ma complice l'orario di chiusura e la convinzione che ci siano le istruzioni sul sacco per come usarlo non ho trovato nulla a parte la grammatura per mq. ed il negozio il pomeriggio è chiuso.

Va effettuata una pre o post annaffiatura?

E'solubile in modo da distribuirlo con una pompa?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non credo si possa disciogliere in acqua, di solito si distribuisce il prodotto e si da una leggera bagnatina.

cigolo

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Grazie dei consigli.

Oggi l'ho distribuito a mano ma non saprei giudicare il risultato; è difficile quantificare il prodotto che si usa al mq.
Ho provato con una bilancina .....se 40 gr. mq è sufficente per una normale applicazione per il muschio dovendo raddoppiare 80 gr. mq. diventa quasi un pugno o poco più.

Non ho provato ma penso avrebbe potuto funzionare pure disciolto nell'acqua .....darebbe la sensazione di sciogliersi facimente avendo una granulometria finissima.

Cosa succederebbe se fosse distribuito in quantità eccessiva?
Sapete se per caso agisce per via fogliare o radicale?

Alto