• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muschio sul prato

dimunk

Aspirante Giardinauta
La presenza di aree simil-muschio sul terreno del prato inglese è un segno che va fatto qualche trattamento specifico?

gioacchino

Aspirante Giardinauta
qualche sito dove potere comprare online prodotti quali l'ironite o il mogeton , in sicilia nemmeno a parlarne , in alternativa ? un solfato di ferro qualunque ?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In alternativa solfato di ferro che però ha il brutto vizio di dilavarsi velocemente, mi raccomando di spazzare bene viali e vialetti prima di aprire l'acqua perché le macchie che lascia resteranno a perenne memoria...

gioacchino

Aspirante Giardinauta
In alternativa solfato di ferro che però ha il brutto vizio di dilavarsi velocemente, mi raccomando di spazzare bene viali e vialetti prima di aprire l'acqua perché le macchie che lascia resteranno a perenne memoria...
forse riesco a trovare online l'ironite , come consigli di usarla sia come trattamento per le zone in cui è già presente il muschio sia come prevenzione e quante volte nell'anno?

Green thumb

Membro dello Staff
L'ironite ha una persistenza nominale di due mesi (vado a memoria) se hai un invasione piuttosto pesante almeno per il primo anno mi atterrei a questa cadenza, ma non è la stessa zona dove c'è il paspalum?

gioacchino

Aspirante Giardinauta
L'ironite ha una persistenza nominale di due mesi (vado a memoria) se hai un invasione piuttosto pesante almeno per il primo anno mi atterrei a questa cadenza, ma non è la stessa zona dove c'è il paspalum?
si saranno circa 10 mq che non ricevono il sole come il resto , posso trattare sin da ora? e fino a quando ? , forse riesco a trovare anche il mogeton , che ne pensi ?

Green thumb

Membro dello Staff
Non lo conosco ma dalla sua etichetta che trovi qui http://www.unmaco.it/Docs/20090411082335_ETICHETTA%20MOGETON%20x%20sito.pdf si legge:

Mogeton è un efficace detergente che risulta particolarmente utile nella
eliminazione del muschio e delle alghe che si formano sulle superfici
esposte all’umidità.
Mogeton è indicato per le pulizie dei passaggi carrabili o pedonali, delle
scalinate all’aperto, del fondo dei campi da tennis in cemento o sintetici, dei
recinti o dei muri dei giardini, delle paresti esterne e dei tetti di fabbricati
civili e industriali.

Non si parla di prati...

SI puoi cominciare a darlo quando vuoi... Non il mogeton però :D

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il prodotto si può usare anche su prati come si può leggere sull'etichetta della confezione.

cigolo

moge2.jpg

moge1.jpg

moge3.jpg

Green thumb

Membro dello Staff
Su quello che avevo trovato io non era riportato prato, ma perché non usare solfato di ferro? che mi abbassa il PH del terreno oltre ad avere un effetto rinverdente su piante e prato?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Perchè tu parti dal presupposto che ovunque il terreno sia alcalino come dalle tue parti, qua da me ad esempio siamo a 6-6.5 come base di partenza, immagina sotto ai pini ...

cigolo

Alto