• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muschio su vaso di phal

nando

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, nel negozio di un fiorista, avevo acquistato una phalenopsis la cui parte superiore del vaso era ricoperta da muschio. Preso dalla curiosita' ho chiesto spiegazioni, avendo come risposta che il motivo era puramente estetico. La domanda che rivolgo e' questa: e' opportuno tenere il muschio sul bark e bagnare tutto insieme tenendo umide le radici di superfice, oppure e meglio togliere il muschio per areare maggiormente le stesse?

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao nando..

..così d'istinto ti direi proprio di toglierlo..

..un pensiero in meno..vuoi mai che trattenga troppo e crei dei marciumi..

..spruzza una volta in più piuttosto ma lascia le radici libere di respirare..ciao!!!!!!!!!!!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Io metto dello sfagno perchè odio le radici secche in superficie, il muschio credo che si possa usare con lo stesso risultato.
Tra l'altro lo sfagno come anche il muschio è molto soffice per cui difficilmente ostruisce il passaggio dell'aria.
A questo devo aggiungere che non mi sento di dire seguite i miei metodi, poichè differiscono spesso da quelli classici, per dirne qualcuna io non uso sottovasi con argilla bagnata, metto lo sfagno in superficie, concimo tutte le volte che annaffio (a 0,5 g/l) per poi bagnare con sola acqua 1 volta al mese, non nebulizzo mai le foglie, tratto con previcur ogni 2 mesi, buco i vasi lateralmente con fori da 8 mm, somministro 1 volta al mese il nitrato di calcio. :D

simuoh

Maestro Giardinauta
Ciao
Io metto dello sfagno perchè odio le radici secche in superficie, il muschio credo che si possa usare con lo stesso risultato.
Tra l'altro lo sfagno come anche il muschio è molto soffice per cui difficilmente ostruisce il passaggio dell'aria.
A questo devo aggiungere che non mi sento di dire seguite i miei metodi, poichè differiscono spesso da quelli classici, per dirne qualcuna io non uso sottovasi con argilla bagnata, metto lo sfagno in superficie, concimo tutte le volte che annaffio (a 0,5 g/l) per poi bagnare con sola acqua 1 volta al mese, non nebulizzo mai le foglie, tratto con previcur ogni 2 mesi, buco i vasi lateralmente con fori da 8 mm, somministro 1 volta al mese il nitrato di calcio. :D

..nando..segui il maestro ..anche se va controcorrente...!!!!!!!!!!..a volte ..ma con ottimi risultati...:hands13::hands13:

..mare..a me il muschio o simili fa ancora un pò paura...forse perchè ci devo ancora prendere la mano con le orchi...ma sinceramente ne faccio volentieri a meno...:love_4:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
..nando..segui il maestro ..anche se va controcorrente...!!!!!!!!!!..a volte ..ma con ottimi risultati...:hands13::hands13:

..mare..a me il muschio o simili fa ancora un pò paura...forse perchè ci devo ancora prendere la mano con le orchi...ma sinceramente ne faccio volentieri a meno...:love_4:

Si io credo che non sia vitale anzi se ne può fare tranquillament a meno, è solo una mia fissazione quando vedo sulle radici le bruciature dei sali, e poi che si seccano mi va il sangue agli occhi :lol::lol:

nando

Aspirante Giardinauta
Ciao marealto, ho dello sfagno un po' vecchio, mettero' quello se pensi che non crei problemi con il ricircolo d'aria. E comunque a proposito di concimazioni, mi sono procurato un recipiente del diametro e profondita' maggiori dei vasi delle phal, ho preparato una bottiglia da 2 l. di acqua miscelata ad apposito concime per orchidee e all'occorrenza, verso l'acqua nel contenitore, immergo il vaso per 5\10 min. e quando ho finito il bagno a tutti i vasi (7) recupero l'acqua concimata per il prossimo bagno. Ad eccezione di 1 vaso dove sto sperimentando il bagno alla glicerina di cui avevamo gia parlato.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
l'importante è non pressarlo, mettilo lasciandolo vaporoso.
Anche io faccio in questo modo ma non lascio 10 minuti, ma appena 1 o 2 minuti, uso questo metodo perchè mi consente di bagnare uniformemente il substrato, ma una volta bagnato preferisco che non si inzuppi, così se il bark è deteriorato non faccio la zuppa inglese :D.
Però non recupero il concime per le future concimazioni, ma lo do alle normali piante.
Io la glicerina alle orchi non la do, invece do a marzo e a settembre il solfato di magnesio come gli anthurium (per gli anthurium il solfato di magnesio lo do 1 volta al mese).
Questa consiglio sia per orchidee che per anthurium mi è stato dato dalla mitica Piera di orchidando.net che per me ormai è diventata Prof. :D

nando

Aspirante Giardinauta
Ciao
l'importante è non pressarlo, mettilo lasciandolo vaporoso.
Anche io faccio in questo modo ma non lascio 10 minuti, ma appena 1 o 2 minuti, uso questo metodo perchè mi consente di bagnare uniformemente il substrato, ma una volta bagnato preferisco che non si inzuppi, così se il bark è deteriorato non faccio la zuppa inglese :D.
Però non recupero il concime per le future concimazioni, ma lo do alle normali piante.
Io la glicerina alle orchi non la do, invece do a marzo e a settembre il solfato di magnesio come gli anthurium (per gli anthurium il solfato di magnesio lo do 1 volta al mese).
Questa consiglio sia per orchidee che per anthurium mi è stato dato dalla mitica Piera di orchidando.net che per me ormai è diventata Prof. :D
Se non erro il solfato di magnesio e' il sale inglese, giusto? In che percentuale per litro d'acqua lo dai?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si è il sle inglese :D una purga!!!
uso 1 g/l, sia su orchi che su anthurium, quando vedrai i fiori degli anthurium capirai perchè si da il solfato di magnesio. Il rosso diventa super :D e a volte anche i vasi linfatici principali si colorano di rosso.

nando

Aspirante Giardinauta
Sono appena tornato dalla farmacia e la cosa curiosa di quando ho chiesto il sale inglese e' che la farmacista si e' messa a ridere immaginando l'effetto purgante. Dopo aver spiegato che non ero io il paziente ma l'orchidea e avendomi chiesto pareri su altre piante, mi ha regalato la purga.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Bene ti sei risparmiato 70 centesimi.
La prossima volta scegli una cosa più costosa :D:D:D
Mi raccomando pr le orchi 1 valta a primavera e 1 volta a settembre.
Per gli anthurium invece una volta al mese.

Non mi chiedere il perchè non lo so ti trasmetto solo i consigli che mi hanno dato

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ciao
Io sinceramente all'inizio usavo argilla espansa, acqua distillata nebulizzavo etc.. ma sinceramente fare 'sta vita è scomodo,a parte il fatto che nebulizzando si bagna tutto il pavimento - e le radici che fuoriescono dal vaso si seccano sempre un po' anche nebulizzando, l'argilla espansa è orribile da vedere e la piantina sta sempre in equilibrio e se si sfiora cade da un lato, le phal non fanno alcun movimento da quando sono sfiorite e così via. Adesso innaffio con l'acqua del rubinetto, lasiando qualche minuto la phal sotto l'acqua corrente,sempre facendo attenzione a non bagnare il colletto, e lasciando colare bene l'acqua alla fine per evitare marciumi. Un misurino di concime per 10 l. d'acqua ogni due innaffiature lasciando a mollo le phal per qualche minuto... secondo voi faccio male?
Lo sfagno a che servirebbe? Scusate l'ignoranza...

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao lo sfagno trattiene molto l'umidità quindi eviti la disidratazione delle radici superficiali e le orrende macchie dovute all'accumulo di sali sulle radici.

Per il concime non saprei dirti non conoscendo che concime usi, invece una cosa che secondo me non dovresti fare è usare acqua corrente, che a mio avviso è sempre un po troppo fredda.
Inoltre le phal sono sensibili alle acque ricche di sali, non so l'acqua di palermo che concentrazione di sali abbia, qui a napoli l'ho fatta misurare ed è 770 microsiemens, già così è super dura se la usassi anche per concimare credo che di radici nel vaso ne resterebbero ben poche.
Ma magari la tua è un'acqua tenera.

Ciao

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Sam una buona regola è usare la metà della dose consigliata.
Questo per le phalaenopsis.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
per lo sfagno basta metterlo a copertura delle radici superficiali, tenedolo vaporoso e non pressato.

mgrazia

Florello
nando lo sfagno puoi usarlo ma non metterne tanto poco e ogni tanto anche dentro nel vaso tra il bark..io faccio così..concimazioni..dipende adl periodo..oa che sono tutte in fiore e stanno facendo steli e fiori ovunque...lo dò spesso..magari in dosi minori..ma più di prima no ad ogni bagnatura perchè il biotrissol non lo puoi preparare prima ..puzza e va subito a male..essendo naturale e biologico..lo metto una volta si e una no ..ma metto nell'acqua alcune gocce di un concime normale..10 gocce in due litri....usando deminerallizzata dò sali....

per bagnarle uso la calme..bagno un po' ogni 15 minuti in modo che tutto il bark diventi bagnato..anche perchè non posso spostarle..troppe e troppi rami in fiore..si potrebbero rompere..quindi santa pazienza..un giorno per loro..e procedo bagnabdole lentissimanete...quasi goccia a goccia.. ma la maggior parte ho infilato un po' di sfagno dentro poco sopra perchè mi piace vedre come stanno le radici..ciao mg

Alto