• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muschio su magnolia

tuberosa

Giardinauta Senior
Gentilissimi utenti,
ho una magnolia Liliiflora di circa 4 metri, ha più o meno 15 anni ereditata nel prato della famiglia di mio marito.
Sei anni fa abbiamo costruito una casetta tra ai rami per il nostro primogenito.

Da circa tre anni la magnolia malgrado tutte le cure fiorisce sempre meno, quest'anno addirittura si è ricoperta di un muschio in varie gradazioni di verde che oltre a ricoprire i rami copre anche il "pavimento" della casetta (non più usata) è normale? o è in base all'andamento climatico..... sta morendo?

attachment.php


Vi ringrazio anticipatamente di ogni testimonianza e/o consiglio mi Vogliate dare.

Lory
 
Ultima modifica:

xVale

Aspirante Giardinauta
guarda sto forse per dire una cavolata ma per me non c'è niente che non va certo non capisco perchèfiorisca sempre meno però voglio dire che ho visto molti alberi con il muschio così(forse un pò di meno :confuso:) e che però godono di ottima salute io direi pe ril clima scusa ma tu abbiti tipo in collina montagna? e fa freddo o c'è molta umidità lì?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dalla foto non si capisce molto, il muschio come già detto non contanulla, mentre è strano che nella foto non si vedono le gemme tipiche degli apici delle magnolie decidue. Probabile che ci sia un problema, le foglie sono belle verde e scure durante la stagione vegetativa o sono gialle o molto chiare tipiche della clorosi?
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Malgrado la curi in modo preventivo è attaccata dall'oidio in modo sistematico....è un'autentica guerra, purtroppo anche oggi viaggiamo sui 5/6 gradi il tempo com su tutta Italia non da tregua ..umido umido umido e freddo!
viviamo in pianura 400 slm davanti ho la pianura a 80 km dal mare alle mie spalle le Piccole Dolomiti ma una cosa così non l'ho mai vista

attachment.php


vi posto foto più dettagliate:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è muschio una pianta che cresce naturale su ogni cosa, non è indici di nessuna malattia, mentre la continua presenza di oidio sicuramnete è sintomo di debolezza generalizzata della tua pianta.
Inizia ad usare dei buoni concimi, magari usane di tipo fogliare con aggiunta di chelati di ferro, appena si allargano le foglie usa degli antioidici sistemici specifici.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Grazie mille, per il momento ho fatto delle buche attorno al ronco e ho interrato del concime, adesso sta nevicando quindi lentamente spero verrà assorbito dalle radici in profondità.
E' una varietà leggermente più tardiva rispetto ad altre che vedo già quasi sul punto di fiorire (quella bianca che mio figlio chiama la pianta delle uova) ma in effetti non presenta nessuna gemma nemmeno minuscola...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si è una varietà tardiva rispetto alle altre e spesso più sensibile alla clorosi ferrica.
 

billgates13

Giardinauta Senior
sono stato a Schio ,mi pare un paese molto umido e nebbioso perenne .normale il muschio che prolifera con l'umidità.
La magnolia h abisogno di esposizione a sole.
 
Alto