• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muschio per bonsai.. consigli??

Stevenovich

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho raccolto due tipi di muschio uno con fili molto alti (sembra un prato) ed è verde chiaro e sono riuscito a staccarlo a zolle ed un altro verde scuro che purtroppo raschiandolo è diventato polvere... Ho preparato una grandissima ciotola, riempita di terriccio universale e posto le zolle verde chiari e parte del muschio verde scuro ridotto in polvere che ho parzialmente coperto solo in alcune zone. Poi ho bagnato tutto forse anche esagerando (ma credo che il muschio non patista la troppa acqua??????). Altre muschio verde in polvere l'ho messo con delle talee sotto celofan e altro ancora l'ho messo in un vasetto per farlo seccare al sole e poi seminare. Sto provando diversi modi e poi vediamo qualè quello che da piu risultati. Tornando alla ciotola (che è insuppatissima) l'ho lasciata all'aperto sotto un tavolo... però avevo intenzione di spostarla in un sottolavandino in muratura che si mantiene sempre fresco e buio. Volevo un aiuto da voi.. qualè il metodo giusto di coltivazione?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io, quando lo coltivavo, lo coltivavo su una specie di moquette sulla quale mttevo un leggero strato di terriccio di castagno e poi all'ombra nel posto più umido dei bancali in giardino.
la semina è la migliore, cresce tutto uniforme ed uguale
 
Alto