• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muschio

luca2702

Giardinauta
ragazzi ho da poco rinvasato il mio ficus insieme all'amico marchese "un grande" successivamente sono andato un pochino in giro ed ho prelevato del muschio vicino ad una fontana! bagnato infilato in una busta e portato a casa ho selezionato il migliore e collocato intorno alla pianta stile campo di calcio avete presente le immagini con il rotolo di erba! appunto! bè una meraviglia ora è li da circa una sett e sembra stia benissimo lo consiglio a chi piace l'effetto! credo sia meglio di qualsiasi sfagno o altro in commercio! consiglio di lasciare il bordo esterno del vaso libero cosi' da controllare il terreno e per concimare visto che quest'ultimo non và daccordo con il muschio! a breve posterò le foto se a qualcuno interessa!
 

luca2702

Giardinauta
ecco il risultato
68b08ye.jpg

5ycdw7b.jpg

ciao marche ti piace?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
wassaap luca!
carino assai, ricorda che teme il calcare e che la famosa acqua da osmosi inversa eviterà che schiatti anzitempo... Cerca anche del muschio a fibra corta, polverizzalo una volta essiccato e spargilo sul terriccio... vedrai che succede!
un salutonissssssimo
 

kevin8

Aspirante Giardinauta
Io non riesco mai a mantenere vivo il muschio... ho provato a seppellirlo sotto la terra, a lasciarlo sopra... nulla, muore sempre! Chi sa indicarmi un sistema per evitarne la dipartita?
 

luca2702

Giardinauta
ciao kevin è veramente dura la cosa che ti posso consigliare è quella di trovare un muschio vicino casa " non so dove vivi" comunque un muschio abituato alle condizioni del tuo terrazzo mantienilo sempre umido e... spera... quello che intendo è che se tu esempio vivi a roma e prelevi un muschio in alta montagna difficilmente vivrà al contrario preso vicino aad una fontana sull'ardeatina...bè riesce a sopportare meglio!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Anche a me facendo così mi si secca. Credo sia come dice Marchese a causa dell'acqua calcarea (uso acqua di rubinetto), e/o del concime, specie quelli liquidi.
 

luca2702

Giardinauta
vero! infatti nebulizza con acqua povera di calcio e lascia sempre il bordo del vaso sgombro dal muschio in modo da concimare con lenta cessione ma ti ripeto anche con tutti questi accorgimenti non posso garantirti la riuscita! un saluto
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
se può essere d'aiuto il muschio io lo posiziono sopra un piccolo strato di sabbia, cosicchè abbia sempre una piccola riserva di umidità da cui attingere (altrimenti secca).
Non credo sia un problema di calcare dell'acqua (a meno che tu non abbia un'acqua particolarmente dura) perchè attorno alle fontane (che utilizzano acqua dell'acquedotto, di muschio ce n'è in quantità industriali.
Io una volta ho provato a seminarlo su un miscuglio fatto al 60% di sabbia e 40% terriccio, conservato in un vaso chiuso con un sacchetto trasparente e posto all'ombra (non possiedo serre): dopo circa un mese avevo dell'ottimo muschio che staccavo (come si fanno per i prati con i rotoli d'erba), e lo posizionavo sui bonsai.
 

kevin8

Aspirante Giardinauta
Direi che il muschio lo prelevo sempre dalle mie parti (Mantova). Può darsi che l'inghippo stia nel terreno usato, uso solo akadama, so che può essere un po' semplicistico, ma mi hanno insegnato ad usare cose facili e l'akadama va bene praticamente per tutto... ;)
 
Alto