• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muschio da ridurre

lucalega

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho un problema di muschio nel mio prato nella parte in ombra, è seminato con bottos per prato ombreggiato quindi ci sono sementi di festuca rubra e perenne, siamo a settembre ed è già esploso il muschio, anno scorso ho provato alcune soluzioni fra cui anche il detensionante Bottos water plus ma con scarsi risultati, adesso ovviamente dovrò ricorrere al solfato di ferro e poi giù di arieggiatore per rimuovere il muschio che, in ogni caso si ripresenterà dopo poco.
Vorrei chiedere agli esperti se portebbe essere una soluzione stendere uno strato di 3/5 mm di sabbia sopra il prato anche quella comune che usano per il cemento.
Grazie
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Se c'è muschio c'è umidità, tanta!
Quella della sabbia mi sembra un ottima soluzione ma, va messa al posto della terra quindi sotto le radici e non sopra; quella silicea e non quella calcarea dello smorzo
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Se hai tanto muschio vuol dire che o annaffi troppo o che il terreno non drena.
Dovresti fare il test del barattolo per vedere come è composta la tua terra.
Considera che dovresti avere nei primi 20 cm, 10 di sabbia.
Quindi per risolvere il problema alla radice, dovresti togliere minimo 5cm di terra e sostituirla con 5cm di sabbia....tutto il resto è un palliativo
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Se hai tanto muschio vuol dire che o annaffi troppo o che il terreno non drena.
Dovresti fare il test del barattolo per vedere come è composta la tua terra.
Considera che dovresti avere nei primi 20 cm, 10 di sabbia.
Quindi per risolvere il problema alla radice, dovresti togliere minimo 5cm di terra e sostituirla con 5cm di sabbia....tutto il resto è un palliativo
E poi la sabbia, con il tempo, tende a scendere per gravità tanto da dover sabbiare di nuovo tra qualche tempo. Bagna con solfato di ferro poi asporti il muschio annerito con un rastello e ci metti la convallaria japonica.
 
Alto