• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muscari

Sybian

Giardinauta
Ciao a tutti,
Chiedo scusa se apro un ennesimo thread sui muscari, ma nei primi "mille" non ho trovato l'esatta risposta al mio quesito.

Ho acquistato due vasetti con N bulbi di Muscari in fiore. La domanda è semplice posso separarli uno ad uno e trapiantarli a dimora in giardino o mi conviene aspettare che secchi la parte aerea?

Ciao grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,
Chiedo scusa se apro un ennesimo thread sui muscari, ma nei primi "mille" non ho trovato l'esatta risposta al mio quesito.

Ho acquistato due vasetti con N bulbi di Muscari in fiore. La domanda è semplice posso separarli uno ad uno e trapiantarli a dimora in giardino o mi conviene aspettare che secchi la parte aerea?

Ciao grazie
Aspetta che secchino le foglie.
 

Sybian

Giardinauta
Aspetta che secchino le foglie.
Aggiornamento Settembrino:

Prima di partire le foglie sono seccate e sono rimasti unicamente i bulbi a filo vaso, con la ripromessa al mio ritorno di svasarli e metterli a dimora, l'unico problema che adesso al mio rientro, nonostante la lunga siccità e il sole incessante, tutti i bulbi hanno riemesso foglie nuove.
Dunque ripropongo il mio dubbio, che faccio? aspetto nuovamente che secchino le foglie oppure posso fare lo spostamento ugualmente?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
I Muscari sono bulbi estremamente spartani, tanto che ti consiglierei di fare il trapianto anche ora che son all’inizio della produzione delle foglie. Trova loro un posto dove possano rimanere indisturbati e moltiplicarsi nel tempo fino a creare un angolo tutto blu (o sono bianchi?). Fa attenzione durante l’operazione di rinvaso/interramento a non rompere le piccole radichette bianche che presenteranno i bulbi; piantali leggermente distanziati e non troppo in profondità; ricoprili con la terra e bagnali. A inizio primavera spunteranno i fiori.
 

Sybian

Giardinauta
I Muscari sono bulbi estremamente spartani, tanto che ti consiglierei di fare il trapianto anche ora che son all’inizio della produzione delle foglie. Trova loro un posto dove possano rimanere indisturbati e moltiplicarsi nel tempo fino a creare un angolo tutto blu (o sono bianchi?). Fa attenzione durante l’operazione di rinvaso/interramento a non rompere le piccole radichette bianche che presenteranno i bulbi; piantali leggermente distanziati e non troppo in profondità; ricoprili con la terra e bagnali. A inizio primavera spunteranno i fiori.
Sono blu!
Perfetto, grazie mille!!!
 
Alto