• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muscari già spuntati da spostare

annamela

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
L'anno scorso mi sono trovata con un vaso di muscari (credo piantati anni fa da mia nonna, il vaso era comunque lasciato a se stesso da diversi anni) che però sono tutti raggruppati troppo vicini solo un lato del vaso. Non ricordo bene, ma mi pare addirittura che ci fosse una pietra sull'altro lato del vaso quando l'ho trovato.
La mia intenzione era di lasciar seccare le foglie per poi svuotare il vaso, separarli e ripiantarli. Ho però lasciato passare troppo tempo :martello:: sono già rispuntate le foglie!

A questo punto è meglio lasciare tutto così come sta e ripensarci il prossimo anno, o posso ancora spostarli?
E poi una curiosità: queste foglie che sono spuntate sono quelle che resisteranno fino a primavera?
Scusate le domande banali, ma sono molto ignorante in materia...

RosaeViola

Master Florello
Eh sì Annamela, i Muscari sono proprio dei gran sfacciati e spavaldi.Sfidano i geli invernali e aspettano primavera senza battere ciglio. Anche se dovesse nevicare e gelare molto, loro resisteranno.Ti consiglio di non spostarli fintanto che vegetano ma di espiantarli e spostarli quando dopo che, finita la fioritura, seccheranno le foglie.

annamela

Aspirante Giardinauta
Grazie RosaeViola

sospettavo di doverli lasciare così, ma speravo di no... Sai sono veramente tutti vicini-vicini gli uni agli altri, crescono quasi "uno sull'altro". Se riesco posto una foto (per questo dipendo dal mio compagno, che non è sempre a casa e quando c'è è un po' smemorello).
Che fossero resistenti lo immaginavo: il vaso è rimasto completamente senza cure per circa 5 anni! Ha quindi preso vento, freddo, neve, gelo e acqua solo dalla pioggia.

luckybamboo

Florello Senior
sì, lasciali lì.
però volendo puoi riempire la metà vuota del vaso con nuovi bulbi, che potersti piantare ora senza toccare quelli già spuntati sull'altro lato del vaso.
Spunteranno più tardi, ma probabilmente fioriranno insieme a quelli vecchi :)

annamela

Aspirante Giardinauta
Ecco 2 foto del vaso in questione. Come potete vedere è piuttosto piccolo, sarà circa da 20cm, e lo spazio libero non è poi molto, ma si nota soprattutto in contrasto con l'altra parte del vaso così piena.

luckybamboo

Florello Senior
beh, si nota
io ne pianterei altri, o in alternativa, puoi mettere qualcos'altro, e fare un mix, magari con dei crochi, che rimangono anch'essi piccolini :)

Alto