• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muscari: che fanno?

dilet tosa

Aspirante Giardinauta
quest'anno mi hanno dato una bella fioritura rigogliosa e li sto ancora innaffiando perchè non sono completamente rinsecchiti, ma sembra proprio che abbiano fato dei semini: è possibile? che ne faccio? ci provo???? ametterli in terra?

S

silviaviola

Guest
Se lasci i fiori sfioriti producono dei semini neri e tondi, belli grossini e facili da maneggiare. Nel vasone dove li ho io si sono moltiplicati credo anche grazie a tutti i semini che ci sono caduti dopo ogni fioritura..
Direi di raccoglierli, seminandone la metà ora e conservandone l'altra metà per un'eventuale risemina autunnale nel caso i primi non dessero segni di.. risveglio :flower:

S

silviaviola

Guest
Dimenticavo! se puoi (cioè se non sono in vaso insieme a nessun altra pianta), smetti pian piano di innaffiare fino alla prossima stagione di crescita. Credo verso Agosto o Settembre ricominceranno a spuntare dal terreno, mantenendosi verdi durante l'inverno e fiorendo la primavera dopo :flower:

(a proposito: io ho dei bulbi che mi avanzano.. se a qualcuno servono posso regalarli senza problemi)

dilet tosa

Aspirante Giardinauta
scusa ma allora non si propagano solo dai bulbi? e i bulbi non vanno tolti dalla terra quando la pianta (steli e fogliame) secca completamente? siccome nessuno rispondeva ho sparpagliato casualmente i semini nei vari vasi del terrazzo e comunque contavo di apettare che le foglie seccassero per preparare un vaso mischiando i bulbi di narciso con quelli dei muscari....... mi sa che ho fatto un guaio!

Aussie

Guru Giardinauta
ciao a tutti, proprio oggi ho fatto il trapasso, dal vaso al giardino, dei bulbi di muscari (come mi era stato consigliato nei post precedenti) e già che c'ero ho sparpagliato tutti i semini che avevo raccolto. Incrocio le dita e sto ad aspettare nella speranza di rivederli fioriti. Sono proprio belli. Fino a quando non me li avevano regalati a febbraio non li conoscevo ma mi sono proprio innamorata. Se c'è qualcosa che ho sbagliato o che potrei fare per evitare delusioni, please, fatevi sotto. Grazie e ciao:Saluto: :Saluto: :Saluto:

Alto