• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muscari

Aussie

Guru Giardinauta
ciao a tutti.
Nel febbraio scorso mi è stato regalato un vaso di Muscari che mi ha fornito una bellissima fioritura per molto tempo anche se non è durata sino a giugno come da manuale. Domande:
- è possibile che continui a fiorire con qualche rimedio opportuno?
- ho raccolto i semi che ha prodotto in quantità notevole: li posso seminare?
- è meglio mettere a dimora in piena terra i bulbi o posso continuare tenerli nel vaso sul balcone?
Grazie e:Saluto: :Saluto: :Saluto:

vasco50

Aspirante Giardinauta
ciao, anche io ho i muscari ma in piena terra ed ogni anno mi regalano soddisfazioni. la fioritura e la sua durata dipende dalle condizioni del tempo....
modi per far continuare la fioritura non esistoni...ha fatto il suo ciclo ed ora assorbe energie per essere pronta ancora l'anno venturo.
E' un bulbo e pertanto fiorisce una volta l'anno.
sarebbe meglio metterla in piena terra piuttosto che in un vaso ma se concimato nel periodo giusto ecc puoi tenerli anche in vaso. credo si propaghino quindi lo spazio in vaso diventera' sempre meno con il passare degli anni.
per il discorso semini non saprei che dirti...essendo un bulbo dovrebbe propagarsi per bulbo quindi creare altri bulbo di fianco a quello presente...piacerebbe anche a me sapere se quei semini servono per creare piu' muscari ma non credo...aspettiamo insieme le risposte dai piu' esperti.
ciao

Aussie

Guru Giardinauta
Grazie Vasco, provvedo a trapiantarli in giardino xchè mi piacciono proprio tanto e vorrei godere della loro fioritura negli anni futuri. Anch'io penso che servano i bulbi per la riproduzione ma cosa ci stanno a fare i semini, allora?
Ciao:Saluto:

vasco50

Aspirante Giardinauta
a me per esempio, oltre ai muscari anche i giacinti hanno fatto dei semoni giganti e verdi ma non credo servano a creare altri giacinti....ma se in questo forum qualcuno puo' aiutarci a capire meglio il tutto ci farebbe una grossa cortesia. :crazy:
una cosa sola.....aspetta che le foglie dei muscari si siano seccate del tutto prima si metterli nella terra....perchè in questo periodo stanno accumulando le forze e le energie per la fioritura del prox anno....e cosi' vale per tutte le bulbose o quasi
ciao ciao

Aussie

Guru Giardinauta
ok, aspetterò, grazie. Intanto aspetto anch'io che qualche esperto soddisfi le nostre curiosità. Toc, toc, non c'è nessuno?
ciao

vasco50

Aspirante Giardinauta
ho letto il link e per quello che volevamo capire ho solo fatto confusione maggiore.
dice che i semini di muscari se raccolti e seminati dopo tre anni fanno nuovi bulbi....ma io sapero che il bulbo si forma da scissione di un'altro bulbo non dai semini.
mi ha aiutato invece per i semoni dei giacinti che tolgono solo energia per l'anno prox.....quindi appena arrivo a casa taglio via sia i semini di muscari che di giacinti...io resto dell'idea che sia per scissione e non per semina !
poi non saprei.....
anche perchè anche fosse 3 anni sono tantini.....e sono sicuro che se tiro su il bulbo vedro' sicuramente delle scissioni di altri bulbetti e quindi lascio fare alla natura che lavora sottoterra....eheheheh :crazy:
ciao ciao

Aussie

Guru Giardinauta
Voglio ringraziare anch'io per la risposta e per il benvenuto, pur restando con la mia domanda in sospeso: "ma i semini che ci stanno a fare?"
:confuso:
bohhhhh!
:Saluto: @ Vasco
:Saluto: @ Upendo

Upendo

Giardinauta
Prego...........:love_4:

Secondo me ci sono due metodi di moltiplicazione dei bulbi:
- per divisione naturale degli stessi da parte di Madre Natura
- raccogliendo e successivamente seminando i semi

Spero che passino di qui FaxStaff o Mario87 o altri che sicuramente sapranno rispondere molto meglio di me alle vostre domande

Io credo che sia sicuramente più semplice il primo metodo, ma che sia bello e intrigante sperimentare anche il secondo anche se, come ha spiegato FaxStaff, nel caso dei muscari la piantina che ne esce ci mette tre anni a fiorire la prima volta!

Ciao e buon giardinaggio ...................:flower: :flower: :flower:

Aussie

Guru Giardinauta
ok, allora anche i semini possono servire solo che ci vuole molta molta pazienza prima di vedere i risultati e, a questo punto, la mia curiosità può ritenersi soddisfatta.
Grazie mille e di nuovo ciao
Aussie

Alto