• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muscari harmeniacum: quando vanno in riposo?

nicola.alleg

Aspirante Giardinauta
ciao, ho aappena finito di raccogliere i semini di decine di muscari...le foglie però sono ancora verdi e in salute. Dato che riempiono due grosse ciotole in coccio mi sarebbe piaciuto riutilizzarle per dei fiori stagionali però vedo che i muscari sembrano averne ancora per molto.
Così, per curiosità, quando andranno in riposo?
E' possibile che, avendo lasciato le pannocchiette, stiano ritardando il più possibili l' entrata in riposo?
 

iozappo

Aspirante Giardinauta
Scusa se mi intrometto senza fornire nessuna risposta, anzi...
Anche io ho appena raccolto i semini dei muscari, ma quando è il periodo per seminarli?
Cercando "riproduzione muscari" sul web non ho trovato niente, come se la riproduzione fosse possibile solo con i bulilli.

Ciao
 

michele87

Florello Senior
esattamente,lasciando le pannocchie,si è un po ritardato il processo di disseccamento delle foglie:)ma niente paura..continuate a concimare e fino a che le foglie ingialliscono...poi sospendete le concimazioni e diradate le innaffiature e terminate anche queste ultime quando sono secche:)
i semi si possono mettere in primaver credo:confuso:eek:gni seme poi,genererà un piccolo bulbillo sotterraneo e di anno in anno crescerà ed aumenterà di volume,ma ci vorranno degli anni prima che arrivi a fioritura,per questo è piu comoda la moltiplicazione per divisione dei bulbilli
ciao!:Saluto:
 
Alto