• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Musa

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,qualcuno saprebbe dirmi se c'è la possibilità che questa banana germogli di nuovo o se è proprio morta?Il fusto è ancora solido ma non si vede nascere nessuna foglia,non so nemmeno di che specie sia,sicuramente non è rustica ed è quella che normalmente si trova nei vivai,almeno qui da me.Grazie

buffalo66249.jpg

Clizia

Aspirante Giardinauta
Anche la mia è così. Penso si debba aspettare ancora un pò, cioè temperature più alte, per vedere spuntare la prima foglia.

csmi

Giardinauta
Ciao Buffalo, le mie hanno già fuori il "tubetto foglia" lungo circa 30 cm e si stanno aprendo, probabilmente da te fa ancora un pò freddo, strappa un pochino la "corteccia" più esterna e se sotto è verde-violacea e soda allora è ancora viva e devi solo attendere un aumento di temperatura. Ma in inverno l'hai riparata o l'hai lasciata così com'è?

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,il fusto è ancora sodo e sul rossiccio,durante l'inverno l'ho tenuta dentro in un ambiente non riscaldato,è stata bene tutto l'inverno,un mese fa ha iniziato a seccare le tre foglie che aveva e quella nel centro_Ora la tengo fuori perchè è abbastanza caldino,tu la tenevi al sole?La mia prendeva solo il sole del tramonto perchè ho visto che le foglie si ustionavano anche con quello del mattino,la tua è quella con le macchie più scure sulle foglie?

csmi

Giardinauta
Le mie sono la varietà "Musa Basjoo" ( puoi vedere la foto nel mio album), in inverno le copro con del cellophane , sono all'aperto ed in pieno sole. Con un pollone di 50 cm di h. ho fatto un esperimento tenendolo in serra fredda con i limoni ed altre piante : non ha sofferto , ha mantenuto le foglie intatte però ha bloccato la crescita entrando credo in riposo; ora ha iniziato anche questo ad emettere nuove foglie.

Alto