• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Musa Tropicana

rinh0wrz

Giardinauta
Ciao ragazzi !

Ho comprato un paio di settimane fa questa pianta :


Non ho ancora ben capito se si tratta del banano nano cavendish dwarf, magari se mi date conferma.

Mi sembra di aver capito che almeno ora che è inverno di acqua gliene debbo dare poca ( un paio di volte al mese ). Mi date altre informazioni per favore ?

DENGHIU !

:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
A me sembra proprio un banano nano.
Dagli moltissimo sole, e vedrai che le foglie inizieranno a prendere delle bellissime sfumature
 
C

celeste.m

Guest
si' è quello.io ne ho 3 fuori in vasi da 60 con diversi figli attorno.
rimangono piuttosto bassi,ma richiedono vasi grandi.

ciao celeste
 

rinh0wrz

Giardinauta
Mmmmmmmm pensavo fosse una pianta d'appartamento ... non è così ? Qui fa freddino, che faccio la metto fuori ?

Aiutooooooooo !!!!!!!!

Acqua ? poca ? E per il rinvaso che faccio aspetto la promavera o gli dò sfogo subito visto che il vaso è piccolo come potete vedere ?

Vi prego siate più espliciti !!!!!!!!!!

DENGHIU !
 

marco837

Florello Senior
Se fuori é freddo ti conviene tenerla in casa o nel giroscale in inverno.
D'estate peró va assolutamente fuori. Quando la porterai fuori fai in maniera graduale, altrimenti le foglie potrebbero bruciarsi se prendono subito sole diretto e non sono abituate.
Per le annaffiature non esagerare in inverno.
in estate se la tieni fuori puoi annaffiare tranquillamente e abbondantemente...specialmente se l'estate é come quella appena trascorsa
 

rinh0wrz

Giardinauta
Ti ringrazio molto per i consigli.

Per ora visto che la temperatura soprattutto di notte è bassina, la tengo in casa.

Aspetto la primavera per rinvasarla sicuramente in un vaso più grande visto che ho letto che può crescere anche un bel po'.

CIAUZ !
 
C

celeste.m

Guest
io il primo anno me la sono tenuta in casa,poi è diventato molto largo.magari se hai una casa grande si puo' fare....
d'estate le piante stanno bene fuori.

in casa
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/IMG_0179.jpg

foto di luglio-agosto (non ricordo)
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/IMG_0795.jpg

questa è una pianta uguale comprata alla lidl in giugno
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/IMG_0480.jpg
adesso è in vaso da 50 ma in marzo svaso

se il banano l' hai sempre tenuto in casa,mettendolo fuori va in crisi perche' non è abituato e non sopporta il freddo.(sbalzo di temperatura)
conviene tenerlo in casa.lo innaffi una volta a settimana.

ciao celeste
 

rinh0wrz

Giardinauta
Complimenti !

La seconda foto è stupenda !!!

Ma da quanto è il vaso della seconda foto ?

Per la terza credo che tu abbia sbagliato ... non mi pare un vaso da 50 cm ... :squint:

Per quanto riguarda il mio in realtà l'ho comprato un paio di settimane fa da Ikea, e per ora lo lascio dentro casa come lo vedete in foto.

In realtà lo vedo un po' peggio di quando l'ho comprato, sperem !

:Saluto:
 
C

celeste.m

Guest
la terza foto presenta la musa appena comperata in maggio alla liddl.il vaso era 10 o qualcosa del genere.

adesso in questo momento è in vaso da 50.
è fuori ed e' in vaso da 50.è un tantino cresciuta da allora.erano 3 adesso saranno 8 come minimo.perche' se le metti fuori col caldo fanno un sacco di polloni.

io se fossi in te,la svaserei la pianta che hai comperato,se non l'hai gia' fatto.il banano fa molte radici.almeno ha bisogno di un vaso da 25.
(non muore neanche se cerchi di farlo fuori....
:eek:k07: poi se ha della terra moltiplica se' stesso con una velocita' supersonica)

:Saluto:celeste
 
C

celeste.m

Guest
dimenticavo:la seconda foto dovrebbe essere un vaso da 60 o da 50 non mi ricordo.comunque adesso è in vaso da 60 con i bananini attorno.
in primavera li devo dividere....e mi sa che il vaso sara' pieno di radici .....

:Saluto:celeste
 
C

celeste.m

Guest
rinvasa pure,se il vaso è piccolo.i banani hanno apparati radicali piuttosto sviluppati.

ciao celeste
 

pirata verde

Aspirante Giardinauta
Ciao rinh0wrz, se non molesti l'apparato radicale e trasferisci la zolla intera in un vaso più grande contenente della nuova terra, puoi effettuare il rinvaso in qualunque periodo dell'anno
pirata verde
 
K

kayuz

Guest
penso che fino a 0 gradi resiste ma, nel vero senso della parola, la pianta si blocca completamente non appena gli manca il caldo ;)
 
Alto