• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Musa basjoo

sandokan

Aspirante Giardinauta
Ragazzi/e avrei gentilmente bisogno di un consiglio e chi meglio di voi potrebbe darmelo??????
Vorrei mettere in giardino una pianta di Musa basjoo (banano nano) ma il problema è che sotto ci sono i box condominiale, ci sarà penso 50/60 cm di terra, secondo voi col tempo puo crearmi problemi a livello di radici? Non vorrei che con il tempo le radici rovinino la copertura dei box.
Dato che hanno detto sin da subito che non potevo mettere alberi ora mi trovo bloccato perchè non so cosa fare! Secondo voi posso metterlo?
Poi un altro quesito, sempre sullo stesso pezzo di terra posso mettere anche i bamboo e se si quale tipo? sempre qualcosa con radici non troppo invasivi!
Vi ringrazio per l'aiuto.....

Posto una foto del banano.

 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,non penso che riuscira a darti problemi ,perchè il suo problema sarà un'altro il clima non adatto a questa pianta,quindi il mio consiglio è di metterla a dimora in un grande mastellone per poi nel periodo invernale sistemarlo dentro ,magari in quel capannone ,,ciao
 

sandokan

Aspirante Giardinauta
ma il signore che vuole regalarmela lui l'ha sempre avuta all'esterno e interrata e non gli è mai morta in inverno quindi non penso che possa dare problemi di clima, a me interesserebbe sapere com'è a livello di radici se c'è il riscio che rompa la soletta dei box!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
le radici di Musa basjoo (cjhe non definirei nano visto che può superare i 3 m di altezza) possono fare ben poco ad una soletta in calcestruzzo armato, potrebbero invece forse obiettare per il peso aggiuntivo quando la pianta sarà accestita, quindi informati sul carico che può sopportare. Per il clima nessun problema, visto che notoriamente la basjoo a livello di rizoma può sopportare temperature di -20°C ed anche meno con una buona pacciamatura. Ti sconsiglio vivamente i bambù, non c'è pianta più invasiva.
 
Alto