• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sterlitzia musa e banano:Sono nuova e ho bisogno di voi!

Piccola Manson

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuova e sono felicissima di essere qui e da circa un annetto che mi sono così innamorata del giardinaggio :love: , ho sempre amato la natura e da quando ho terminato gli studi mi sto dedicando completamente alle mie piante. Allora vorrei chiedervi, perchè non so più a chi rivolgermi,alcune cose: un pò di tempo fa ho visto in un vivaio una pianta alta, con foglie lunghe, mi hanno detto che è una sterlitzia e che diventa molto alta, poi ho chiesto ad altri, ma mi hanno detto che la sterlizia non diventa molto alta e fa il fiore, il mio dubbio è...ma sono la stessa pinta?:confuso: se si, perchè uno mi dice una cosa e l'altro me ne dice un'altra?io vorrei comprare quella che diventa alta!Secondo problema: mi hanno regalato una pianta dicendomi che era una "Musa", aveva tre folglie, ma appena l'ho piantata, nel giro di pochi giorni 2 foglie sono seccate e cadute:cry: , la terza stava cominciando a seccarsi ma ora sta un pò meglio, perchè ha reagito così?appena posso metterò una foto così mi aiutate e mi dite che pianta è!Ultimo quesito: voglio piantare un banano nel giardino del mio ragazzo, ma è vero che si può piantare solo a luglio?
Scusate per tutte queste domande, ma ho bisogno di aiuto, spero che qualcuno possa e voglia aiutarmi!!
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Piccola Manson:froggie_r :froggie_r inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

kiwoncello

Master Florello
Benvenuta! Quella cui ti riferisci è la Strelitzia nicolai che effettivamente è a grande vegetazione e foglie adeguate (altezza 6-8 m). Invece quella più nota a ciuffo con i fiori splendidi ad uccello è la Strelitzia reginae.
Ciao
kiwo
 

Piccola Manson

Aspirante Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
Benvenuta! Quella cui ti riferisci è la Strelitzia nicolai che effettivamente è a grande vegetazione e foglie adeguate (altezza 6-8 m). Invece quella più nota a ciuffo con i fiori splendidi ad uccello è la Strelitzia reginae.
Ciao
kiwo
Grazie davvero!Finalmente non avrò più dubbi!
 

Piccola Manson

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto della presunta musa
Immagine001.jpg

Immagine002.jpg


Lo è?Se si, che tipo, come devo curarla?
 
T

teresatita

Guest
Infatto anche io ho pensato subito alla calla, prima ancora di leggere il commento di buffalo.

....facci sapere....
 

maximo

Aspirante Giardinauta
Ciao, per quanto riguarda la pianta nella foto anche a me sembra una calla.
Per il discorso della Sterlitzia c'è da dire, da quello che so io, che esistono due varietà che diventano alte: la Nicolai, come è stato detto in precedenza, e la Sterlitzia Alba che proprio io possiedo in giardino; la differenza principale sta nel colore del fiore, è simile come forma a quello della Reginae solo che è più grande e poi una lo fa bianco e l'altra di un azzurro.
Un'altra cosa, non credo che il banano si deve x forza piantare in luglio, prorio quest'anno ne ho messo uno in giardino, ad aprile o maggio, e non ho avuto nessun problema. Spero d'essere stato utile.
 

Piccola Manson

Aspirante Giardinauta
maximo ha scritto:
Ciao, per quanto riguarda la pianta nella foto anche a me sembra una calla.
Per il discorso della Sterlitzia c'è da dire, da quello che so io, che esistono due varietà che diventano alte: la Nicolai, come è stato detto in precedenza, e la Sterlitzia Alba che proprio io possiedo in giardino; la differenza principale sta nel colore del fiore, è simile come forma a quello della Reginae solo che è più grande e poi una lo fa bianco e l'altra di un azzurro.
Un'altra cosa, non credo che il banano si deve x forza piantare in luglio, prorio quest'anno ne ho messo uno in giardino, ad aprile o maggio, e non ho avuto nessun problema. Spero d'essere stato utile.
Certo, mi sei stato utilissimo!Ke bello sapere ke non devo per forza aspettare luglio per il banano; sono felicissima!:lol: :lol: Grazie!!:froggie_r Cmq per la sterlitzia penso che cercherò la sterlitzia che fa il fiore blu, ma credo di non aver capito bene qual'è tra le due che hai scritto!!
 

kiwoncello

Master Florello
La S. alba (arborea) lo fa bianco, la S. nicolai (arborea) lo fa bianco-azzurro da brattee viola intenso, la S.reginae (cespuglio) lo fa arancione.
kiwo
 
Alto