• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muro di recinzione

rita

Giardinauta
ho nell'angolo inserito il fico d'india + echinopsis perchè è uno deglia ngoli + assolati........ma per il resto della recinzione che mi sembra un pò triste, cosa posso sistemare?

p.s.la santolina nell'angolo opposto è appena stata spostata per forze maggiori e non sò se sopravviverà

M

mammagabry

Guest
Puoi metterci quasi tutto,se dai piu' informazione e' meglio tipo se vuoi coprire solo l'aspetto del muro o vuoi qualcosa di piu' alto e quanto alto se vuoi una siepe o dei rampicanti(in questo caso dovresti mettere una rete sul muro per alzare) se vuoi belle fioriture o ti piacciono di piu' i muri verdi,se riesci a precisare le ore di sole ancora meglio.
Io per prima cosa farei un belo trattamento antialghe-funghi al muro e poi una bella pitturata,personalmente farei una siepe di rose magari le mutabilis(fissazzione personale del momento)o qualcosa di simile,a proposito la rosa che hai nella foto nel tuo album e una "laxa" cioe' il portainnesto di una rosa che precedentemente e' morta lasciandolo libero di vegetare,lo sapevi gia' o no?

rita

Giardinauta
direi che preferirei qualcosa che rimanga pari/sotto l'altezza del muro di recinzione che sarà circa su 1.3 mt; qualcosa di + alto e/o rampicanti che magari straripino fuori non mi attira + di tanto. sole sole sole tutto il giorno e terra secchissima

per il muro pensavo fosse l'effetto del tempo e dell'acqua piovana, dici ci siano trattamenti che risolvono il problema?

M

mammagabry

Guest
Quelle cose blu-verdi sono alghe che crescono sui muri umidi se ogni tanto dai una paassata eviti che si diffondano facendo diventare cosi tutto ancora piu' umido.
Ma la foto quando l'hai fatta?Perche' se e' cosi ad agosto potrebbe dire che il muro assorbe troppa acqua.Io non conosco bene i prodotti ma ci dovrebbero stare per impermeabilizzare il muro dopo averlo fatto asciugare e pulito.col tempo finisce per rovinarsi e sgretolarsi.
Per arbusti cosi bassi non saprei cosa dirti,ma se non ti interessa una schermatura dalla strada potresti abbellirlo con una copertura di mattoni o pietre o semplice pittura(impermeabile!)decorativa del colore che preferisci e farci davanti un'aiuola dove mettere quello che vuoi senza preoccuparti di dover oscurare il muro anzi ti troveresti con uno sfondo che risalta i colori dei fiori.Io metterei alcune rose(ma va'!!! :) )e lavande rosmarino,petunie,questo qui a fiori gialli che non ricordo mai come si chiama:
uscendosinistra.jpg

Osteospermum,papaveri,flox,puoi fare un angolo magari vicino al ficod'india con altre aromatiche tipo origano,timo,salvia mettendo anche qualche ciotolo per decorare e divindere i sedum amano sole e stare in mezzo ai sassi insieme al delosperma e si accontantano di niente.

rita

Giardinauta
Sì la foto è recente...grazie per i preziosi consigli penso che effettivamente una verniciatina possa far risaltare tutto quanto metteremo danati

Alto