• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium con tante radici di fuori

akiba

Aspirante Giardinauta
il tappo di sughero o fibra di cocco va tolto perchè soffoca le radici...fallo con un pò di acqua calda e a forza di unghie e taanta pazienza e attenzione!...cmq per quanto riguarda le radici quelle sode e dure tienle,taglia il resto e dato che ci sei spruzza dell'antifungino sistemico...e la pianta io la rinvaserei in sola corteccia di pino o sfagno e corteccia....evita terricci miracolosi precostruiti in commercio! ;-D
 

akiba

Aspirante Giardinauta
ah.. quel filetto che dici è la radice vera dell'orchidea,devi sapere che le radici delle orchidee sono ricoperte da una sostanza spugnosa che trattiene l'umidità di nome velamen...
 

sissy13

Aspirante Giardinauta
Grazieeeeeeeee delle preziose info! :cool:
il sughero sarà una lotta.....
le radici unite per un filetto....che faccio le lascio se oltre sono sode???
Per l'antifungino dovrei prenderlo...consigli? Ho letto da varie parti che si può usare anche la cannella in polvere...è vero?
anche io avrei messo solo corteccia di pino!!!!
 

sissy13

Aspirante Giardinauta
Ok, ieri sera ho operato
Ho tolto tutto il bark vecchio (quel poco che c'era era tutto attaccato alle radici..ahah) e il sughero/cocco... pensavo che sarebbe stato più difficile...invece era talmente "fraido" (marcio) che è venuto via abbastanza bene
le radici da tagliare non erano poi tantissime....stasera rinvaso (dopo se riesco vi metto un po di foto!)
intanto grazie per l'aiuto!
 

akiba

Aspirante Giardinauta
figurati....comq le radici devono avere il velamen attorno,è NECESSARIO per la vita delle ordcidee.. per il resto aspettiamo le foto!!
 

sissy13

Aspirante Giardinauta
figurati....comq le radici devono avere il velamen attorno,è NECESSARIO per la vita delle ordcidee.. per il resto aspettiamo le foto!!

uhmmmmmmm quindi se il velamen è rotto dici che è meglio tagliare?anche se è solo spezzato ma c'è tutto?
le foto vedo se riesco stasera
 
M

Millian

Guest
le radici bianche sono buone, meglio se hanno la puntina bianca.
taglia tutte le radici marroni/secche/vuote.

per il tappo di sughero cerca di toglierlo se puoi, la pianta deve essere libera di respirare.

bye
 

sissy13

Aspirante Giardinauta
le radici bianche sono buone, meglio se hanno la puntina bianca.
taglia tutte le radici marroni/secche/vuote.

per il tappo di sughero cerca di toglierlo se puoi, la pianta deve essere libera di respirare.

bye

Grazie ma come dicevo stamattina ho già tolto il sughero e tagliato le radici ieri!:D
L'unico dubbio che mi è rimasto è quello sul velamen spezzato!
 

akiba

Aspirante Giardinauta
taglia il filetto che resta e via non ti preoccupare....siamo a 'pochi' giorni dall'inizio della fase vegetativa e farà radici nuove in men che non si dica e aspetta almeno una settimana per innaffiare... e stà tranquilla al resto penserà lei... ;-D
 
Alto