• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mulching?

semprealverde

Aspirante Giardinauta
ciao a todos ! probabilmente se ne già parlato me vorrei sapere da chi usa "mulching" per il taglio dei prati come si trova con questo sistema, ho sempre usato mezzi con taglio a raccolta ma avevo intenzione di cambiare nel senso che anche l'acquisto del mezzo (frontrider) nn mi permette di avere entrambi e allora devo prendere una decisione, io mi occupo di tagli in giardini condominiali anche di grandi dimensioni!

tonio

Florello
cosa vuoi che ti dica ,il taglio mulching,chiaramente una macchina con tale sistema,poi devi tagliare più spesso,formazione di molto feltro,arieggiature a volontà,ma per me non vale come sistema,troppe controindicazioni

semprealverde

Aspirante Giardinauta
ciao tonio grazie ma mi rimani troppo superficiale sull'argomento , parli di feltro e arieggiature ma erano problemi che si presentavano anche con il sistema a raccolta, qualcuno che lo usa e mi dice come si trova?

tonio

Florello
si mio caro ,ma con l'asporto di arieggiature nè farai una all'anno e non di più ,bensì con il sistema mulching,forse anche una al mese e poi ti ripeto devi tagliare ogni 3-4 giorni ,il taglio deve essere minimo se non si tagliuzza bene i residui sono troppo grandi e questo non và bene

semprealverde

Aspirante Giardinauta
probabilmente è vero ma hai dato un occhiata ai nuovi mezzi in circolazione, qualche anno valeva un discorso del genere ma ora ho visto lavorare mezzi (taglio frontale 4x4 versatilità poco ingombro accesso a aree inacessibili per altri mezzi) sono fenomenali! ,tu hai mai lavorato con il mulching? di la verità!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quello che dice Tonio è corretto se detto guardando un prato "ordinato e pulito" ben tenuto e correttamente gestito, e a questo punto il mulching diverrebbe quasi deleterio anche perché ti volgio a fare un'arieggiatura a luglio, se il prato è un bastardino senza troppe pretese ma bello da vedere una volta tagliato intervenire con una sola arieggiatura in autunno non è così sbagliato.

semprealverde

Aspirante Giardinauta
tonio nn riesco a vedere la macchina , cmq io gestisco o meglio gestirò prati condominiali o simili e nn campi da golf o da calcio dove il discorso e le atrrezzature cambiano!

tonio

Florello
la velocità è idrostatica,non serve staccare niente sulla sinistra c'è la leva della velocità,se ti vuoi fermare basta che stacchi la leva,poi se vuoi il fermo lama rilasci la seconda il motore resta sempre acceso,ottima macchina nè vale la pena,costicchia siamo sui 1300€

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si ho capito, ci sono anche dei video su youtube. Ne ho anche trovato uno per automatizzare il taglio :lol:
[video=youtube;3tNVOhtvPEw]http://www.youtube.com/watch?v=3tNVOhtvPEw[/video]

cigolo

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Visto che tu hai più che altro di un parere tecnico chiedo scusa per non averlo capito prima e sposto la discussione nella sezione appropriata

Alto