• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mulching per giardino di montagna?

copojax

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho un giardino rustico in montagna a 1000 mt. di altezza di circa 500mq, un po' in pendenza, con alberi, aiuole e terrazzamenti, che fino ad oggi tenevo a posto con un rasaerba mcculloch a scoppio e spinta, che pero mi fa impazzire perchè i supporti delle ruote in lamierino si piegano di continuo.

Sono quindi in cerca di un prodotto piu' "robusto", ma le mie certezze finiscono qui! Sono molto incuriosito dal sistema mulching, visto che lo smaltimento dell'erba è laborioso, si puo' fare anche su un prato di dimensioni ridotte come il mio? e posso fare a meno della trazione magari per avere un prodotto piu' semplice e risparmiare un po'?

Da esperienza su altri utensili diffiderei dei prodotti dei vari brico, d'altra parte non credo di aver neanche bisogno di un prodotto professionale, viste le dimensioni contenute del giardino...
Vi ringrazio fin d'ora per ogni consiglio che mi possiate dare!

a presto
Jacopo

gianninettis

Maestro Giardinauta
non so quanto puoi spendere come tetto massimo,ma i grin per il mulching sono il meglio che al momento il mercato offre,ma saliamo sopra le 700 euro..
diversamente si possono valutare altri rasaerba comunque validi..

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Saranno il meglio per la qualità di taglio ma come componentistica in relazione al prezzo che ti fanno pagare possiamo iniziare a discuterne. Il PM53 a cui ho sostituito il motore l'altro ieri per conto di un mio conoscente è stato pagato quasi duemila euro (mi auguro che il conoscente abbia tirato alto perchè non si ricordava bene la cifra, anche se lo ha acquistato da un rivenditore noto per esser caro) e lui ne è veramente contento. L'ho usato una mezz'oretta dopo il montaggio per controllare che fosse tutto a posto e si comporta abbastanza bene anche con erba sui dieci centimetri e leggermente umida. Mi auguro che dopo un po' di rodaggio le sue perfomances di taglio possano solo ancora migliorare. Ma strutturalmente è al livello di rasaerba che costano la metà, con una modesta scocca in acciaio invece che alluminio (e si sente nel muoverlo!) e con un altrettanto modesto Briggs & Stratton 850. Dulcis in fundo hanno scopiazzato le viti ad espansione in plastica delle carrozzerie delle vetture per fissare la paratia che nasconde la cinghia. Evidentemente le semplici viti in acciaio oppure anche brugole non erano sufficientemente esclusive. Fossero almeno facili da rimuovere senza romperle. Considerato che ha 4/5 anni, mi auguro che nel frattempo abbiano cambiato e corretto queste sviste anche se dai loro cataloghi non sembra. Considera comunque che a 1000 m.s.l.m. l'erba non cresce come in pianura padana, quindi per un giardino rustico e magari senza irrigazione il mulching è sprecato e potrebbe bastare un semplice scarico laterale o posteriore senza raccolta cercando di non aspettare troppo tempo tra un taglio e l'altro. Hai sicuramente un intervallo di tempo con più margine rispetto alle scadenze imposte dal mulching.

Ultima modifica:

firefox

Giardinauta
Se hai prato rustico il mulching non dovrebbe essere un problema, anzi.
Non ti occorre una macchina molto costosa però sarebbe meglio non rinunciare alla trazione visto che comunque un po' di pendenza ce l'hai.

copojax

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti dei consigli,
questo credo che farebbe al caso mio, l' Honda HRS 536 C.
In caso di erba troppo alta potrei usare lo scarico laterale, qualcuno ce l'ha e mi sa dire come ci si trova?
Grazie ancora!
Jacopo

Alto