• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mughetto

G

gertrud

Guest
Buona Domenica a tutti.
Vorrei avere qualche informazione sul mughetto.
Ne ho acquistato una piantina in aprile, che fino al mese scorso stava benone. L'ho piantato
in uno spiazzo a mezz'ombra. Comincia però a preoccuparmi perché ingiallisce. Vorrei sapere se è sempre verde, oppure si secca e riprende in primavera o mi sta abandonando?? Inoltre la domanda idiota: di quanta acqua ha bisogno??
Grazie per l'eventuale risposta Gertrud.
 
I

imported_Alberto

Guest
Credo faccia come le bulbose e quindi ingiallisca e ricacci a primavera.
Non bagnarlo troppo, se non ha più foglie verdi rischi solo di far marchiere il bulbo( almeno credo...).
 
Z

zia Lilli

Guest
Qualche anno fa in un angolo davanti al mio ufficio avevo piantato dei mughetti che piano piano ha radicato come la "gramigna", risultato dopo la fioritura, bagnandoli accuratamente il verde persisteva.
Ora, non voglio dire che la tua pianta sia verso l'abbandono della sua esistenza, però prova a curarla bene può darsi che abbia carenza di qualcosa.
Aggiungo anche che al mattino era all'ombra ma al pomeriggio era in pieno sole, e questo verde durava tutta l'estate.
La parola ai nostri "maestri"

[ 09-07-2001: Messaggio scritto da: zia Lilli ]
 
R

Raffaella

Guest
Qualcuno mi saprebbe dire se i mughetti sono piante velenose per gli animali ? Mi sembra di averlo letto da qualche parte parecchio tempo fa, ma ahimé quando la memoria è corta ...
Grazie mille Raffaella
 
G

gertrud

Guest
Dunque cercherò di curare questo povero mughettino mio sperando che sopravviva.
Per Raffaella: quando l'ho acquistato mi hanno detto che effettivamente il mughetto è velenoso, le sue foglie. Ma non credo che basti "sniffarci" intorno, e comunque non credo che siano attraenti ne appetitose per un animale ( io penso a cani e gatti più che altro). Non ho notizie più specifiche sull'argomento.
So che il profum ha qualcosa di antico e sto provando per la prima volta a coltivarlo in giardino. Pare che se attacca bene moltiplichi abbastanza in fretta...chissà che profumo....Saluti a tutti, Getrud
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao cara Gertrud, concordo con Lilli la mia zietta preferita, sono piante da ombra o mezzombra, comunque da boscura, se cerchi di curarle dopo la fioritura, contiunuando ad innaffiarle, mantengono le foglie fino all'autunno e si decorano anche con qualche bacca rossa e grossa come una ciliegia, che si sviluppa sul ramo che ha portato i fiori.
Naturalmente in autunno ingialliscono come tutte le bulbose, ma a primavera ricacciano fortissimi e sempre più rigogliosi, aumentando di anno in anno!
Comunque i mughetti ( convallaria maialis ) sono resistentissimi, infatti ne ho addirittura strapiantati in pieno giugno e non si sono nemmeno appassiti, ne ho parecchi sistemati alla base di due quercie e di un vecchio noce, quindi te lo confermo per esperienza!
Un bacione e buon lavoro!
 
Alto