• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muffis: cerco ricetta

california

Florello Senior
ciao bellissime/i
chi mi passa la ricettina dei muffins?:ciglione:
son troppo buoni..vorrei provare a farli con le vs ricette..
grazieeee
ciao

LolòGi

Maestro Giardinauta
Mmmmmm...buoni i Muffin!!!! Eccone una. Ingredienti per 12 muffins:-185g di farina;-75g di cocco sminuzzato;-100g di zucchero;-30g di mandorle tostate spezzettate;-5g di lievito per dolci;-1 cucchiaino di buccia d'arancia grattata;-1/2 cucchiaino di bicarbonato di soda;-175ml di latte di cocco;-4 cucchiai di succo d'arancia;-4 cucchiai di olio d'oliva;-1 cucchiaino di estratto di vaniglia oppure una bustina di vannilina in polvere; Il procedimento è semplicissimo: in una ciotola unisci tutti gli ingredienti solidi, in un'altra tutti quelli liquidi, poi versi il liquido sul solido e mescoli poco altrimenti risulteranno gommosi. Inburrare e infarinare 12 stampini, e infornare in forno già caldo per 15 minuti a 200°. Fare la prova stecchino. Perdonami se il testo appare tutto ammucchiato ma da un pò di tempo ho problemi col forum e non mi va accapo.

coccinella40

Master Florello
Ciao Claudio:love_4:

Io le ho fatte con questa ricetta e sono buonissimeeeeeeeeeeee :food: :food:

Muffin al cioccolato

xvxv

ico_time.gif

35 m

Questi gustosi muffin si conservano in freezer. Una volta freddi riponeteli in contenitori a chiusura ermetica per un massimo di 3 mesi. Per servirli, scongelateli a temperatura ambiente e riscaldateli.Questa ricetta è per 12 muffin.

Ingredientiper 6 persone1.Farina210 g2.Cacao in polvere40 g3.Zucchero150 g4.Lievito2 cucchiaini5.Latte250 ml6.Burro fuso250 ml7.Essenza di vaniglia1/2 cucchiaino8.Gocce di cioccolato fondente120 g

Preparazione1Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate bene uno stampo per 12 muffin, oppure foderate ogni cavità con dei pirottini.2In un recipiente lavorate la farina, il cacao in polvere, lo zucchero, il lievito ed un pizzico di sale. In una ciotolina mescolate il latte, il burro fuso e la vaniglia. 3Formate una fontana nel centro del composto di farina e versatevi la crema di latte, mescolando finchè gli ingredienti si saranno appena amalgamati. L'impasto deve rimanere granuloso, quindi non lavoratelo troppo a lungo. 4Incorporate delicatamente le gocce di cioccolato. Trasferite l'impasto negli stampi, riempendoli per 3/4 ed infornate per 20-25 minuti, finchè infilando uno stuzzicadenti al centro di un muffin non ne uscirà pulito. Sfornateli e fateli raffreddare su una gratella. Serviteli caldi o freddi.

california

Florello Senior
cocci dici che posso sostituire il latte con quello di soia, il burro con la margarina?
sai..nella mio corso ci sono due allergici al latte e latticini e poveracci stanno sempre a guardare, quanto qualcuno di noi (golosoni) porta qualche bomba calorica in classe:D

prumiao

Giardinauta
RICETTE PER MUFFINS SALATI :D

MUFFIN AL FORMAGGIO DI CAPRA E ZUCCHINE

Per 6 muffin: 1 zucchina - 100 g di formaggio di capra - 150 g di farina - 3 cucchiaini di lievito per torte salate istantaneo - ½ cucchiaino di sale - 1 uovo - 6 cl d’olio di oliva - 8 cl di latte

Grattare la zucchina e strizzatela in un asciugapiatti per far si che perda la sua acqua. Pulite il formaggio di capra. Preriscaldate il forno a 180°C. In un'insalatiera, setacciate la farina, il lievito ed il sale. In un altro recipiente, battete l'uovo con l'olio ed il latte. Aggiungete la zucchina e il formaggio. Mescolate le due preparazioni senza troppo lavorare la pasta. Distribuite la preparazione in 6 stampi a muffins imburrati. Cuocete per circa 25 min verificate la cottura con lo stecchino. Lasciate i muffins alcuni minuti nel loro stampo. Quindi togliete dalla forma e servite con insalata; alternativa: si possono aggiungere pinoli.

MUFFIN PARMIGIANO E TIMO

Per 6 muffin: 115 g di farina - 2 cucchiaini di lievito - 50 g di parmigiano - 1 pizzico di sale- 1 uovo - 125 g di yogurt - 1 cucchiaio di olio - ½ cucchiaino di timo

Preriscaldate il forno a 180°C . In un'insalatiera, setacciate la farina, il lievito, il parmigiano ed il sale. In un altro recipiente, battete l’uovo con lo yogurt, l’olio ed il timo. Mescolate le due preparazioni senza troppo lavorare la pasta. Cucocere in forno per 20’. Lasciate i muffins alcuni minuti nel loro stampo prima di togliere dalla forma

MUFFIN AL PESTO

Per 6 muffin: 115 g di farina - 2 cucchiaini di lievito - 30 g di parmigiano - 1 pizzico di sale - 1 uovo - 125 g di yogurt - 2 cucchiai d’olio - 1 mazzetto di basilico - 30 g di pinoli

Preriscaldate il forno a 180°C. Tritate il basilico con l’olio. In un'insalatiera, setacciate la farina, il lievito, il parmigiano ed il sale. In un altro recipiente, battete l'uovo con lo yogurt. Aggiungete la pasta di basilico ed i pinoli mescolate le due preparazioni senza troppo lavorare la pasta. In forno per 20’ Lasciate i muffins alcuni minuti nel loro stampo. Quindi togliete dalla forma e servite con insalata

MUFFIN SPINACI E FETA

Per 6 muffin: 100 g spinaci freschi - 100 g di feta - 150 g di farina - 3 cucchiaini di lievito - ½ cucchiaino di sale - 1 uovo - 125 g di yogurt - 2 cucchiai di olio di oliva

Togliete i gambi degli spinaci e lessarli in acqua salata. Passate sotto l’acqua fredda scolate, strizzate e spezzettate. Preriscaldate il forno a 180°C. Tagliate la feta in cubetti. In un'insalatiera, setacciate la farina, il lievito ed il sale. In un altro recipiente, battete l'uovo, aggiungete lo yogurt, l'olio la feta e gli spinaci. Mescolate le due preparazioni senza troppo lavorare la pasta. Distribuite la preparazione in 6 stampi a muffins imburrati o lubrificati. Cuocete in forno per 20’. Lasciate i muffins alcuni minuti nel loro stampo.

MUFFIN ALLE OLIVE NERE

Per 6 muffin: 180 g di farina - 3 uova - 10 cl olio di oliva - 12 cl di latte o panna - 1/3 cucchiaino di erbe di provenza - 1 cucchiaino di sale - 1 bustina di lievito - zafferano - 100/150 g olive nere snocciolate

Miscelate le uova, l’olio, il latte e le spezie. Setacciate il lievito e la farina. Incorporate senza insistere a mescolare tropo. Aggiungete le olive. Versate in uno stampo per sei muffin e cuocete da 20 a 25 minuti nel forno a 180°

MUFFIN ALLE CAROTE E FORMAGGIO DI CAPRA

Per 6 muffin: 150 g di farina - 3 uova - 125 g di yogurt - 3 pugni di carote grattate (2 carote medie) - 100/150 g di formaggio di capra fresco - 70 g di formaggio grattato (groviera, lerdammer) - 1 bustina lievito - 4 cucchiai d’olio d’oliva - 1 pizzicone di cumino dei prati - sale, pepe - 1/2 cucchiai di coriandolo

Grattate le carote. Battete le uova. Salate, pepate, aggiungete le spezie, lo yogurt, l'olio. Incorporate la farina, il lievito e mescolate fino a che abbiate una pasta liscia ed omogenea. Aggiungete in seguito le erbe tritate, le carote ed il formaggio grattato, mescolate. Aggiungete in ultimo il formaggio di capra fresco, con molta delicatezza. Riempite gli stampini dei muffins di metà e cuocete in forno per 20’. Servite tiepido o freddo con un'insalata verde

MUFFIN AL FORMAGGIO
250 ml latte
250 gr farina
1/2 bustina di lievito per torte salate
1 uovo
30 gr di burro
sale
una puntina di cucchiaio di zucchero
80 gr goviera
Mescolare insieme gli ingredienti liquidi, in un'altra ciotola mescolare gli ingredienti solidi (compreso il formaggio), aggiungere i liquidi ai solidi mescolando il meno possibile, non preoccuparsi troppo dei grumi, aggiungere ulteriori ingredienti fantasia purchè già cotti (es. cipolle stufate, pancetta, zucchine stufate) con un cucchiaio versare negli stampini, riempiendo fino a due terzi. Cuocere a 180 gradi per 20 minuti circa.

california

Florello Senior
oggi pom ho comprato gli ingredienti..
lun mattina mi metto all'opera..
e siccome mi piace variare in cucina, ne farò anche alcuni sostituendo il cacao e la cioccolata con un cuore di confettura di mirtilli :food:

california

Florello Senior
cocci, ho sostituito le gocce di cioccolato (nn sono riuscito a trovare una cioccolata che nn contenesse latte..) con le codette di cioccolato..che in pratica sono fatte di zucchero e aromi..nn c'è proprio il cioccolato..dici che se po' fa? verrà qualcosa di accettabile?
ciao

Alto