• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco il nome di quel cuoco....

Piper

Maestro Giardinauta
Cerco il nome di quel cuoco toscanaccio che a volte propone le sue poverissime ricette riciclone in eat parade, TG2.
Per farvi capire, trattasi di quel tizio con barba e capelli bianchi scompigliati, un po' alla Giuseppe Verdi dei fornelli...

Mi piace molto la sua filosofia del "non si butta via niente", che peraltro è da sempre anche la mia, e vorrei provare qualche sua ricetta per variare in cucina sempre senza sprechi.

Mi aiutate? :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Piper, è FABIO PICCHI, titolare del ristorante Cibrèo a Firenze.

Fabio.jpg
 
Ultima modifica:

Piper

Maestro Giardinauta
Braaaaaaaavaaaaaaaa, è lui!

Ero tornata qui per precisare che non intendevo quel grezzo, tristo figuro di Beppe Bigazzi, che mi sprizza antipatia da tutti i pori, e toh, trovo già la tua risposta!
Complimenti per aver così velocemente scovato il personaggio nascosto nel mio identikit da due soldi!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non lo conosevo: grazie per averne scritto.
Ho cercato qualcosa su di lui e sulle sue ricette ed è tutto molto interessante; soprattutto quello che lui dice ai giovani cuochi che lo seguono:
Per abbracciare un contadino,
per abbracciare un mugnaio,
per abbracciare un panettiere,
allo scopo semplice, direbbe Italo Calvino,
di emozionarsi, di emozionare.
Sedetevi intorno a un tavolo,
in un pomeriggio affamato
insieme a un amico,
insieme a una fidanzata,
insieme a un figlio,
insieme a una moglie amata,
e fate merenda con quel pane.
Capirete perfettamente quel che fate tutti i giorni quando entrate dentro le vostre cucine.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Manco a farlo apposta....

"Fabio Picchi si dedica insieme a Maria Cassi (Assessore alla Provincia di Firenze dal 2004 al 2006) ad un progetto con i ragazzi Down : l'Associazione Culturale Teatro del Sale e l'Associazione Trisomia 21 in collaborazione con la provincia di Firenze faranno nascere il primo CORPO SPECIALE AUSILIARIO della polizia provinciale."

... con me che sono mamma di una bellissima bambina Down, questa sua iniziativa sfonda una porta aperta!
 

california

Florello Senior
Mah, i francamento non lo sopporto: affoga i cibi di olio e fa sempre e solo frittate.. :D
Di Bigazzi non ne parliamo, per dare retta a lui si dovrebbe fare la spesa col jet privato: le nocciole piemontesi, i pistacchi di Bronte, la carne chianina, il vino lombardo, il pane di Altamura, la pasta campana, le cipolle calabresi e il pomodoro siciliano.. Insomma, uno spaghetto al pomodoro ti costa più che al ristorante
 
Alto