Ciao, Carotina: hai fatto benissimo a ripulire bene e a bollire il bark. Scordati il fertilizzante per un po' almeno finché non comincia a riprendere vigore: le radici sono bruciate dai sali, meglio non aggiungerne. Se ti può consolare io ho una phal senza bark da un mese! Pigrizia e osservazione perché aveva dei funghi...così...
Adesso pare stare meglio quindi al più presto rinvaso.
I consigli che ti hanno dato sono tutti ottimi tranne la busta che non sempre aiuta: qualche volta procura guai, visto che può fare sviluppare muffe.
Fai solo attenzione a mantenere umido lo scottex.
Per far infilare bene il bark tra le radici, ne metti un po' alla volta, battendo con i palmi il vaso per farlo scendere, aiutandoti anche con uno stecco nei punti più ostici. Ma vedrai che non sarà necessario, perché col tempo tenderà ad assestarsi da solo.
Per tenere il colletto sollevato, io in genere metto un bastoncino sotto, tra le radici che incastro nei bordi del vasetto, come le braccine di una stampella, così la pianta non ti s'affossa. Puoi anche incastrarne due a croce, legandoli con un trancino di collant, come si fa per le zattere.
Ricordati di usare un vaso proporzionato, non troppo grande, adesso che hai tagliuzzato.
In bocca al lupo: "ogni Lazzara è bella 'a mamma sua!" Vedrai che guarirà e metterà uno stelo bellissimo.