• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muffa sulle rose...aiuto!

lycia87

Aspirante Giardinauta
Ciao...sulle roselline è uscita della muffa che ha colpito il fiore e anche un po le foglie...di cosa s puo trattere? puo essere oidio?
in tal caso come devo intervenire?
ecco qui 2 foto per capire meglio!
Grazie

 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao effettivamente sembra oidio ,malattia dovuta a funghi microscopici causato da effetti climatici ,la lotta in questo caso va fatta con sisthane 12 E da ripetere il trattamento ogni 15 giorni ,ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il prodotto che ha consigliato Di Mauro Rosario va bene. Vi posso ancora suggerire per esempio l'anticrittogamico PB Compo, il Fenicrit T, il Topas.
Se le foglie o i boccioli sono molto colpiti conviene toglierli, anche perchè difficilmente guariscono.

Poi devono irrorare le foglie con il composto antioidico e ripetere circa ogni settimana.
Se possibile è importante mettere le rose in una zona in cui prendano sole la mattina, ma lo evitino al pomeriggio e magari ben aerata.
 
Alto