• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto: minirose!!!

smilejamaica

Aspirante Giardinauta
la mia piccina dopo essersi finalmente ripresa e dopo aver iniziato a mettere tanti boccioli è stata assalita da una colonia di afidi.
ho cercato di debellarli con prodotti chimici appositi e con spicchi d'aglio sul terreno ma nulla e quindi ogni tanto procedo all'eliminazione manuale.
il problema che mi affligge è che il fogliame ha perso la sua lucidità e le foglie risultano essere opache e a volte stentano a crescere.
la gran parte del fogliame è ricoperto di macchioline appiccicose e incolore, come fossero sostanze resinose.
seguito a questo ho subito anche un attacco di oidio che sto cercando di limitare potando le foglie più colpite e pulendo la muffa restante con un panno asciutto.

come mi stò comportando secondo voi? che altro dovrei fare?
e soprattutto cosa sono quelle macchioline appiccicose e come devo intervenire??

premetto che la presenza di alcuni fiori già sbocciati e di moltissimi altri in procinto di sbocciare mi fa pensare che tutto sommato la piantina è in forza.

grazie
 
R

Riverviolet

Guest
Quelle gocce appiccicose sono il prodotto degli afidi, ovvero la melata.
Strano che, con metodi chimici tu non sia risucita a debellarli.

Conosci il prodotto denominato confidor o anche provado facile?
Quest'ultimo è in pasticche da infilare nella terra, molto comode se la rosa è in vaso.
Per subito, aspettando che tu proveda con questi prodotti, lava foglie e boccioli, con acqua e sapone di marsiglia.
Tienila più riparata dal sole se è troppo caliente, almeno fino a quando non si riprende bene.

Come la stai allevando?
 

smilejamaica

Aspirante Giardinauta
la sto allevando in vaso.
vede il sole diretto solo fino all'una del pomeriggio.

dopo questi attacchi ho eseguito una leggerissima potatura verde per favorire l'arieggiamento e ho levato manualmente gli afidi.
perchè se gli afidi erano presenti solo sui boccioli più tenere quella sostanza appiccicosa si manifesta sul fogliame??
non sarebbe meglio metterla sotto alla luce diretta piuttosto che in penombra per scoraggiare il mal bianco??
 
R

Riverviolet

Guest
Ci sarà cascata la melata sulle foglie, suppongo.
Se la lasci al sole sotto attacco, essendo una minirosa, si debilita più che una rosa a grandezza standard e poi, per me e da me l'oidio si sviluppa in condizioni di piena luce.
Avevo molte rose in simili condizioni e progressivamente su tutte ho cercato il sistema di ombreggiarle quanto ho potuto.

Niente di meglio che l'osservazione diretta, prova a cambiarle di posto e vedi cosa succede.
 

imma villo

Aspirante Giardinauta
Anche Io Ho Lo Stesso Problema, Scusate L'intrusione Ma Vorrei Sapere Se Potare I Bocciuoli Colpiti Prima Di Usare Un Fungicida Oppure No
 

imma villo

Aspirante Giardinauta
hai ragione, le mie rose sono state prima colpite da afidi e poi da oidio. Il problema degli afidi penso di averlo risolto ma per l'oidio non so come comportarmi, se potare oppure no,anche xchè ci sono dei bocciuoli
 

smilejamaica

Aspirante Giardinauta
per esperienza personale diretta posso dire che le minirose del supermercato sono una dannazione!!
la mia è stata invasa da tortricidi, afidi, mal bianco oltre ad aver subito uno shock non indefferente per adattarsi al clima.
eh si perchè sono bellissime quando le compriamo ma sono bombardate di concimi e condizioni climatiche perfette tali da renderle praticamente indifese una volta che le riporti a casa.
comunque tutto sommato ho avuto i miei risultati, molti fiori stanno sbocciando e sono bellissimi, di un rosso molto scuro.
e se devo dirla tutta ho imparato un sacco di cose, tutte queste avversità sono state stimolanti, istruttive e in un certo senso divertenti.

ho trovato una coccinella!!!!!
spero che oltre a portarmi fortuna, non venga scacciata dalle precedenti irrorazioni di antiparassitari e che, coltelli e forchette alla mano si faccia una bella scorpacciata di afidi.
 

imma villo

Aspirante Giardinauta
tu smilejamaica hai potato le foglie ricoperte da polvere bianca? che rimedi hai utilizzato contro l'oidio?cmq ciao sono Imma , mi presento xchè sono nuova da queste parti! Veramente è la mia prima esperienza in un forum
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
hai ragione, le mie rose sono state prima colpite da afidi e poi da oidio. Il problema degli afidi penso di averlo risolto ma per l'oidio non so come comportarmi, se potare oppure no,anche xchè ci sono dei bocciuoli
Benvenuta imma! :)
Inserisci la tua Località nel Profilo, cosìavrai aiuti più precisi.

Per l'oidio, le minirose purtroppo ne sono soggette tantissimo; non occorre che tu elimini i boccioli colpiti, puoi anche semplicemente pulirli bene con uno scottex umido e poi dare il fungicida (guarda che sia espressamente "antioidico"), meglio se sistemico (cioè che viene assorbito dalle foglie e le cura dal di dentro, come un antibiotico! :D) come ad esempio il Fenicrit T della Cifo (QUESTO).
 
Ultima modifica:

smilejamaica

Aspirante Giardinauta
il mio è un attacco abbasta limititato e debole.
poi credo dipenda dalla presenza delle melate e quindi vorrei provare a curare prima quest'utima.
in ogni caso ho potato in maniera molto leggera la pianta per favorire l'arieggiamento, porrò la piantina all'ombra per qualche giorno e preparò una pozione di acqua, sapone di marsiglia e aglio da spruzzare direttamente sugli afidi.
 

imma villo

Aspirante Giardinauta
grazie elebar per il chiarimento, ti farò sapere quando avrò comprato il fungicida che mi hai suggerito.avrei in verità un'altra curiosità..... ogni quanto andrebbe concimato il terreno? io ho un concime solido il COMPO per rose.grazie a presto
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...avrei in verità un'altra curiosità..... ogni quanto andrebbe concimato il terreno? io ho un concime solido il COMPO per rose.grazie a presto
Il concime chimico dallo un paio di volte (in aprile e in giugno) per stimolare le fioriture; quando inizia il caldo caldissimo (luglio - agosto) le concimazioni vanno sospese. Se hai modo di trovarlo è utile un po' d stallatico in autunno e a fine inverno.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
scusa l'ignoranza, ma che cosa è lo stallatico? acosa serve?
Lo stallatico è costituito dalle deiezioni (la "cacca" :D) di vari animali (pecore, mucche, polli, cavalli, ecc.) ed è un concime formidabile! Si trova (per facilità di reperimento ed uso "hobbistico") compattato in cilindretti (detto "pellet") presso i consorzi agrari o i garden.
 

imma villo

Aspirante Giardinauta
a quanto ho capito si usa in inverno al posto del concime chimico..... correggimi se sbaglio....le mie minirose le ho acquistate in un mercato circa un mese fa e le ho concimate una sola volta a fine maggio.... quando dovrei concimarle dinuovo?
 

smilejamaica

Aspirante Giardinauta
non riesco a fermare l'attacco di oidio causato dalla melata degli afidi.
la pianta inizialmente in piena saluta si sta gravemente compromettendo!

aiutatemi prima che sia troppo tardi!!!

VI PREGO!!!

che devo fare?
che prodotti usare???
 

imma villo

Aspirante Giardinauta
io per esempio, non sapendo come comportarmi ho potato i ramoscelli più colpiti e non ho ancora usato nessun fungicida (xchè non ho avuto il tempo di comprarlo) e ti dirò....ho notato che si stanno riprendendo... dimenticavo...di tanto in tanto pulisco le foglie da quella patina bianca con uno scottex inumidito ,come mi hanno suggerito.prova anche tu se non lo hai ancora fatto
 
Alto