• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa sulla pianta di orchidea

Pika80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuova del forum perciò scusate se prendo discussione più volte affrontata ma da ieri mi sono accorta che la mia orchidea aveva dei piccoli punti bianchi tipo muffa tra le foglie e i fiori ma non ne vedo tra le radici o nello stelo...che posso fare?ho provato a ripulirla ma non credo questo basterà.. È la mia prima orchidea e non sono esperta nel settore ma mi spiacerebbe troppo vederla morire..help
 

Pika80

Aspirante Giardinauta
Si tratta della specie credo piu comune tra le orchidee "phalaenopsis viola"...appena posso carico foto. L'avevo posizionata sopra una finestra ma non avevo considerato che di notte si accendono i caloriferi e la mattina il vaso era pieno di goccioline d'acqua ..che dite basta cambiare posizione?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma tu ogni quanto la irrighi e come la coltivi? Di solito si elimina tutta la corteccia e la si mette nuova se si formano muffe.
 

Pika80

Aspirante Giardinauta
In 3 settimane di mia spontanea volontà l'ho innaffiata solo 1 volta ma causa calorifero la trovavo bagnata tutte le mattine..
Oggi ho visto questo verme sul fiore...ditemi cosa devo fare per salvarla help
 

Allegati

  • orchidea2.pdf
    231,4 KB · Visite: 8

Waves

Master Florello
Innanzitutto toglila dal calorifero :) poi come dice brandegeei ricambia il bark e il vaso ;) per il verme non so cos'è..
 

Waves

Master Florello
*ne esiste apposta per orchidee, bisogna stare attenti con i prodotti sulle orchidee perchè necessitano di prodotti specifici!
 

Pika80

Aspirante Giardinauta
Ho eliminato tutti i fiori dallo stelo perché pieni di quei vermetti da cocciniglia.. A me sembra che foglie e radici non abbiamo nulla.. Purtroppo tra 2 gg parto e abbandono orchidea sola a casa..dite che posso lasciarla così o è meglio che faccia qualche trattamento preventivo? Nel caso al mio rientro (circa 2 sett) dovessi trovare cocciniglia la pianta sarebbe ancora recuperabile?
 

Dav.r

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo del forum perciò scusate se prendo parte alla discussione più volte affrontata ma da qualche giorno mi sono accorto che la mia orchidea dopo aver perso tutti i fiori si è creata una muffa bianca...qualcuno mi sa dire se è ancora recuperabile? 20161112_195320.jpg
 
Alto