• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa sul terreno

Inb4thelock

Aspirante Giardinauta
Come da titolo. È uno strato lattiginoso sulla terra di alcune piante. Le piante non sembrano stare male ma non saprei, ho provato a togliere la terra sopra ma ricompare. Le piante sono in un posto ventilato e non sembra avere senso che ammuffisca la terra.

Avete un idea di cosa potrebbe essere? Qua una foto
99a01befdee5e9c346cdc8e32da3dd7e.jpg



Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

jonny83

Giardinauta Senior
E muffa sia :lol:

Effettivamente è muffa, che si sviluppa quando il terreno rimane troppo bagnato per troppo tempo oppure se il terreno riceve poca luce del sole diretta.

Dove tieni queste piccoline? Il terreno viene mai colpito dai raggi solari?
 

Inb4thelock

Aspirante Giardinauta
A parte essere colpita per almeno un paio d'ore al giorno, è una zona abbastanza luminosa! E mi è venuta anche su piante in pieno sole.

Non ho idea di dove sbattere la testa.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Franco71

Giardinauta
Dovresti evitare di dare acqua la sera...
sempre meglio la mattina presto e solo quando realmente c'è bisogno: in questo modo lo strato superficiale del terreno asciugherà rapidamente evitando muffe mentre lo strato profondo rimarrà con la giusta umidità.
Se poi la piantina ha poche foglie puoi anche evitare di dare acqua tutti i giorni: questo rinforzerà ed allungherà le radici (e quindi la pianta) che saranno costrette a cercare acqua in profondità.
Un po di solfato di ferro dovrebbe togliere quella muffa... quando sarà diventata nera, grattala via!
 

begonia

Maestro Giardinauta
prendi una forchetta zappetta leggermente il terriccio in superficie senza danneggiare le radici riduci le innaffiature, se puoi mettila in una posizione dove riceve qualche ora di sole, vedrai che risolvi il problema.
 
Alto