• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa sui keiki di dendro in sfagno AAAhhhHhhHhhhhh

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
AAAAAAAaaaaAAAAaaAAiiiuutttoooooo:eek:

Le punte del pezzetto di dendrobium che mi ha mandato Elettra da cui sono spuntati due keiki si stanno ammuffendo! Non sono molto ammuffite ma sono diventate cosi da un giorno all'altro che faccio? La muffa si è sviluppata solo nella zona che non è a contatto con lo sfagno.

Li stavo tenendo in quel barattolo con cui me li ha inviati elettra tenuto chiuso apparte un piccolo foro per farle respirare un pò ed io le apro 1-2 volte al giorno.

Ora che faccio? Taglio? Disinfetto? Entrambi? Mi conviene cambiare tutto lo sfagno e metterci del mio (che comunque fa schifo rispetto a questo sfagno che mi ha mandato Elettra...)? Per ora le lascio all'aria e le tengo sotto stretto controllo:hehe:
 
Ultima modifica:

ogamo

Giardinauta
taglia disinfetta tutto e se hanno già le radici invasali
aspetta il parere o di mercuzio o di dragon o di california o di altri esperti
 
I

Ivan_RA

Guest
Taglia, elimina tutto il marcio e stendi sulla ferita un po' di polvere tipo benlate... flortis... lo sfagno è troppo zuppo, deve essere umido, non ammollo altrimenti soffochi le radice nuove.
sterilizza bene il coltello-forbici prima di ogni taglio.
In bocca al lupo!
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ok ho tagliato le parti ammuffite e poi ho strizzato per bene tutto lo sfagno ed ora lascerò il contenitore aperto per cui le spruzzerò spesso, speriamo bene....
 
E

elettra

Guest
Ciao pasticcione! :D
Io con i suoi fratelli mi comporto così: vengono dimenticati in un contenitore analogo al tuo ma più grande sotto il sole cocente che viene dalla finestra e sopra una mensola del radiatore e non vengono mai aperti, anzi, li apro solo un secondo per reintegrare l'acqua che si beve lo sfagno e che evapora dal contenitore forse non abbastanza sottovuoto (io lo vorrei sottovuoto ma non lo è mai realmente). Così crescono a vista d'occhio... anche a me sono marcite le punte delle "canne madri" ma non sono più progredite, si sono fermate al primo internodo che trovano ... quindi non mi sono allarmata, siccome servono solo a dare nutrimento ai keiki appena sono autosufficienti taglio tutto, tu secondo me potevi già tagliare perchè un po' di radichette c'erano, te le ho spedite solo per sicurezza (insomma i keiki avevano il cestino della merenda per il viaggio).
Non allarmarti, se dovesse andar male ne ho ancora!!:froggie_r
Ciao
Elettra
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
elettra ha scritto:
Ciao pasticcione! :D
Io con i suoi fratelli mi comporto così: vengono dimenticati in un contenitore analogo al tuo ma più grande sotto il sole cocente che viene dalla finestra e sopra una mensola del radiatore e non vengono mai aperti, anzi, li apro solo un secondo per reintegrare l'acqua che si beve lo sfagno e che evapora dal contenitore forse non abbastanza sottovuoto (io lo vorrei sottovuoto ma non lo è mai realmente). Così crescono a vista d'occhio... anche a me sono marcite le punte delle "canne madri" ma non sono più progredite, si sono fermate al primo internodo che trovano ... quindi non mi sono allarmata, siccome servono solo a dare nutrimento ai keiki appena sono autosufficienti taglio tutto, tu secondo me potevi già tagliare perchè un po' di radichette c'erano, te le ho spedite solo per sicurezza (insomma i keiki avevano il cestino della merenda per il viaggio).
Non allarmarti, se dovesse andar male ne ho ancora!!:froggie_r
Ciao
Elettra
Ciao:D (Io sto ancora aspettando bakker eh..dicono che dovrebbe arrivarmi prestissimo ma..boh!)

Io penso di lasciarglielo..tanto è verde=sintetizza e poi ha sempre nutrimento no?:hehe:
 
E

elettra

Guest
Effettivamente ora dalla foto ingrandita noto che avevi un po' esagerato con l'H2O!!! Quella è una piscina non è una serra!!! Io li tengo appena umidi (come credo ti siano arrivati) Mi pare che forse l'attacco tra il keiki e la madre sia di un colore un po' marciulento, se non dovesse recuperare proviamo una spedizione a uno stato più avanzato di età!
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
elettra ha scritto:
Effettivamente ora dalla foto ingrandita noto che avevi un po' esagerato con l'H2O!!! Quella è una piscina non è una serra!!! Io li tengo appena umidi (come credo ti siano arrivati) Mi pare che forse l'attacco tra il keiki e la madre sia di un colore un po' marciulento, se non dovesse recuperare proviamo una spedizione a uno stato più avanzato di età!
Ehhh pensavo fossero delle buone nuotatrici:D
Ora vedo come va..io comunque penso vada tutto bene perchè i keiki si sviluppano e d'aspetto sembrano ok.
Noooooooo non ti devi preoccupare sei già stata molto gentile e comunque il primo dendrobium che trovo ad un prezzo accessibile me lo compro ho già deciso:D

PS: hai idea di come si sia formato il buco su quella foglia?:confuso:
 
E

elettra

Guest
Louder Than Hell ha scritto:
PS: hai idea di come si sia formato il buco su quella foglia?:confuso:

Non so c'era già quando te li ho spediti, io li ho sempre lasciati chiusi quindi il colpevole si nascondeva nello sfagno, magari il vermetto?
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
elettra ha scritto:
Non so c'era già quando te li ho spediti, io li ho sempre lasciati chiusi quindi il colpevole si nascondeva nello sfagno, magari il vermetto?
Possibile!:burningma

Secondo voi adesso è meglio tenerli un pò all'aria e nebulizzarli spesso in modo da scongiurare il pericolo muffe oppure li metto direttamente in una serretta?:confuso:
 
E

elettra

Guest
Direi che se la bara di plastica gli è diventata stretta metti lo sfagno e il keiki in un sacchetto di plastica, gonfialo come un pallone, chiudilo e dimenticati di loro, meno angoscia sentono nei loro confronti, meglio si comportano!!! Così eviti di nebulizzarli due volte al giorno, basta una controllata una volta alla settimana di com'è la situazione ... Non avendo tempo di nebulizzare le piante esigenti io faccio così, ho chiuso in un sacchettone anche la vanda e ora c'ha un bel po' di radici e foglie nuove!!! Non sarà esteticamente bello ma per passare l'inverno può andare, poi l'estate fa miracoli.
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
elettra ha scritto:
Direi che se la bara di plastica gli è diventata stretta metti lo sfagno e il keiki in un sacchetto di plastica, gonfialo come un pallone, chiudilo e dimenticati di loro, meno angoscia sentono nei loro confronti, meglio si comportano!!! Così eviti di nebulizzarli due volte al giorno, basta una controllata una volta alla settimana di com'è la situazione ... Non avendo tempo di nebulizzare le piante esigenti io faccio così, ho chiuso in un sacchettone anche la vanda e ora c'ha un bel po' di radici e foglie nuove!!! Non sarà esteticamente bello ma per passare l'inverno può andare, poi l'estate fa miracoli.

Io pensavo più ad un recipiente piccolino magari trasparente per la luce e "sigillato" con pellicola trasparente o di quei sacchetti per il congelatore, ora vedo un pò di inventarmi qualcosa. Comunque secondo voi non è meglio lasciarlo un pò all'aria per vedere se la muffa si ripresenta?:confuso:
 
E

elettra

Guest
Un saluto dai parenti

Avevo promesso a te e a Ogamo che avrei spedito una foto dei fratelli del tuo dendrobium da adottare... eccoli in una foto di famiglia, in mezzo c'è anche un "ospite" il dendrobium x delicatum che mi ha regalato Alberto, quello è già stato adottato da me.:Saluto:
 
Complimenti elettra sono davvero meravigliosi!!! :love:
Anche io ho un pezzettino di dendrobium rotto di un'amica che sta dacendo radichette e foglioline è una bellissima soddisfazione!!! :)
Ancora complimenti!!!
 
E

elettra

Guest
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Complimenti elettra sono davvero meravigliosi!!! :love:
Anche io ho un pezzettino di dendrobium rotto di un'amica che sta dacendo radichette e foglioline è una bellissima soddisfazione!!! :)
Ancora complimenti!!!

Sono così verdi che sembrano finti!! La "madre" non è di quel colore, forse è perchè sono chiusi dentro lo scatolozzo e vedono il sole filtrato ... si la soddisfazione è tanta anche perchè ogni volta che li apro dal loro "sottovuoto" li vedo più grandi ! E poi fanno tutto da soli, te li dimentichi e loro prosperano, il problema sarà quando li tiro fuori da li!
 

ogamo

Giardinauta
elettra me li puoi mandare così? mi piacerebbe assistere all'uscita e all'evoluzione delle radichette nelli sfagno.se vuoi usare proprio un barattolino grande fai pure,ti ho detyto questo perchè vorrei non il keiki piu' grande ma uno dei piu' piccoli se non ti dispiace esattamente questo pezzettino:
Vedi l'allegato 4278
è nell'angolo in basso a sinistra
 
E

elettra

Guest
ogamo ha scritto:
elettra me li puoi mandare così? mi piacerebbe assistere all'uscita e all'evoluzione delle radichette nelli sfagno.se vuoi usare proprio un barattolino grande fai pure,ti ho detyto questo perchè vorrei non il keiki piu' grande ma uno dei piu' piccoli se non ti dispiace esattamente questo pezzettino:
Vedi l'allegato 4278
è nell'angolo in basso a sinistra

certo nessun problema! te lo spedisco lunedi allora, è meglio se mi rimandi il tuo indirizzo perchè mi sa che ho cancellato tutti i messaggi privati!! Devo usare il metodo di spedizione usato con Louder TH perchè non si scombussoli troppo quindi la scatola dove lo metterò non sarà grandissima!
 
Alto