• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalanchoe perde le foglie e muffa bianca sul suolo

fox_face

Aspirante Giardinauta
Ho due kalanchoe, regalatemi il natale scorso. Nel periodo estivo le tenevo fuori al sole, verso fine settembre con il cambio di temperatura le ho entrate dentro e si sono presentati i primi problemi alle foglie e sulla superficie della terra. Problemi che ancora non riesco ad identificare.

Per quanto riguarda la terra si era creata una sorta di muffa bianca che ho provveduto a rimuovere. Credo per una sovrabbondante annaffiatura, le annaffiavo due volte a settimana con molta acqua. Adesso sono passata a una sola volta a settimana, cercando non creare il lago di Garda sul piattino. Vi aggiornerò se si ricreerà.

Per quanto riguarda le foglie alcune hanno iniziato a seccarsi a partire dalla punta, in altre si sono create delle piccole macchie scure ai margini. Spero dalle foto si possa capire qualcosa.

A cosa sono dovuti questi problemi? Annaffio troppo? Cambio di temperatura? Non prendono abbastanza sole? Mi affido alle vostre conoscenze. 1.jpg 5.jpg 3.jpg 2.jpg

Alto