• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa dopo rinvaso phal

SereNere

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova di questo forum, e vi porgo subito il mio problema, sperando che qualcuno possa darmi un suggerimento.

Ho svasato la mia phal che ho da marzo, per via di un sacco di radici morte in superfice e anche perchè vedevo che alcune radici dal vasino si stavano raggrinzando asciugandosi.

Cosi una volta trovata la corteccia, ho deciso di fare pulizia: l'ho messa a bagno una notte, selezionato quella che galleggiava, staccato tutto il vecchio bark dalla pianta, tagliato e disinfettato le radici morte o rovinate, e rinvasato.

Bene, sono 10 gg che non annaffio, ma inizia a formarsi della muffa bianca sulle radici e tra il bark!!!!!!

Premetto che la pianta non era affetta da muffe, in quanto c'ho guardato molto bene quando l'ho tolta dal vasino!!!

Cosa devo fare?? Devo nuovamente rinvasare?

HELP!! :(

grazie a tutti coloro che leggeranno :storto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuta

metteresti qualche foto della pianta, generiche e in dettaglio delle parti che vedi con muffa

se le radici sono asciugate, alis colore grigiatro, bagna, non lasciare disidratare totalmente le poche radici rimaste.
 

pretorian

Guru Giardinauta
ciao, gia' ti ho risposto su altro forum, almeno credo! il post mi sembra quello.

avevo domandato:

qualche foto
usare fosetil alluminio per 3, 6 bagnature (fosetil alluminio nei prodotti swan o aliette)

quella muffa non e' pericolosa ma alle radici si! se era solo sul bark era un conto ma le radici "le rovina" con alcune settimane. Il fosetil (non immediatamente) ma con 3, 6 bagnature o poche piu', impedisce che si riformino.

Potrebbe pero' essere sintomo da bark troppo poroso ed assorbente ma non sempre e' cosi' (dico cio' per prova diretta in vasi miei)
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusate, ma non è tanto tenerla a bagno una notte? magari è per quello che ha reagito così?
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao, scusate, ma non è tanto tenerla a bagno una notte? magari è per quello che ha reagito così?

si e troppo ma di solito e' per composto poco arieggiato, umido e forse poroso

come dice cariad una notte a bagno e' troppo calcolando che per far diventare verdi le radici bastano 5, 10 minuti
 
Alto