• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa dionea

Antonio di ciero

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Ho un piccolo dilemma. Stamattina mentre inserivo dell’acqua nel sottovaso (deminrealizzata ovviamente ) alla mia dionea , ho notato della muffa ad una zona circoscritta del terreno (allego foto si dovrebbe vedere bene perché è una zona bianca) e volevo sapere come risolvere e come muovermi? Per quanto riguarda il terreno è quello comprato al momento dell’acquisto della pianta e finora mai dato nessun problema infatti allego anche foto della condizione attuale della mia dionea. Ho notato che al centro (dove stanno uscendo tutte le nuove bocche) il terreno si è aperto cioè un buco , è stato fatto dalla pianta stessa per favorire la crescita delle bocche nuove? Devo risistemare il terreno? Se è si come? Grazie mille!
 

Allegati

  • B5271432-1AEC-4F6B-BBD4-92C8CE33DE50.jpeg
    B5271432-1AEC-4F6B-BBD4-92C8CE33DE50.jpeg
    150,9 KB · Visite: 12
  • CD1D010D-B84F-48B8-88D4-649DC36DD58B.jpeg
    CD1D010D-B84F-48B8-88D4-649DC36DD58B.jpeg
    230 KB · Visite: 11

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Ciao, io intanto rimuoverei la parte interessata manualmente poiché mi sembra poco estesa, la causa potrebbe essere il brutto substrato da garden (che essendo giustamente sempre bagnato causa la muffa), comunque sia rinvasa a febbraio con buona torba e perlite.
La dionea è solita ad infossarsi durante il corso dell'anno, sistema tutto come giá detto a Febbraio.
 

Antonio di ciero

Aspirante Giardinauta
Ciao, io intanto rimuoverei la parte interessata manualmente poiché mi sembra poco estesa, la causa potrebbe essere il brutto substrato da garden (che essendo giustamente sempre bagnato causa la muffa), comunque sia rinvasa a febbraio con buona torba e perlite.
La dionea è solita ad infossarsi durante il corso dell'anno, sistema tutto come giá detto a Febbraio.
Grazie mille, le sembra in buono stato di salute ?
 

Antonio di ciero

Aspirante Giardinauta
Ciao, io intanto rimuoverei la parte interessata manualmente poiché mi sembra poco estesa, la causa potrebbe essere il brutto substrato da garden (che essendo giustamente sempre bagnato causa la muffa), comunque sia rinvasa a febbraio con buona torba e perlite.
La dionea è solita ad infossarsi durante il corso dell'anno, sistema tutto come giá detto a Febbraio.
Come posso rimuovere la zona della muffa che è legata al terriccio sottolineo cioè non è presente su foglie o altro come si evince dalla fotografia ?
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo con Simo98, devi lasciare la pianta al sole e soprattutto all'esterno (per tutto l'anno, essendo una dionea) per evitare la propagazione della muffa attiva, inoltre per rimuoverla basta che togli anche la piccola parte sottostante di terriccio, finchè è superficiale non causa danno alla pianta.
 

Antonio di ciero

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo con Simo98, devi lasciare la pianta al sole e soprattutto all'esterno (per tutto l'anno, essendo una dionea) per evitare la propagazione della muffa attiva, inoltre per rimuoverla basta che togli anche la piccola parte sottostante di terriccio, finchè è superficiale non causa danno alla pianta.
Come posso rimuovere la muffa per non danneggiare la pianta ?
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Se non è legata alla foglie o alle radici, basta che usi una semplice pinzetta oppure un cucchiaino per rimuovere la parte di terriccio interessata (poiché la muffa dovrebbe essere solo sulla parte superficiale superficiale) ;)
 
Alto