• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea in difficoltà

Nuirene

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Sono una fuorisede e la mia dionea ha battuto una bella botta durante il trasferimento.
Dopo la caduta molte bocche si sono chiuse; due bocche sono danneggiate (schiacciate per meglio dire).
Qualcuna delle bocche chiuse non è serrata; si riapriranno con tranquillità e luce?
Altre bocche chiuse invece paiono serrate, e hanno un liquido viscoso sulle labbra: suppongo la digestione abbia avuto inizio purtroppo (qualcuna sta digerendo pezzi di torba a causa della caduta). Come devo Comportarmi?
 

META

Giardinauta Senior
Le bocche sane si riapriranno,anche quelle che si stanno mangiando terra. Non dovrebbero subire danno se non sono state rovinate prima. Le trappole possono anche digerire due insetti in tempi diversi. Mantieni sempre bagnato e ben illuminato ma non sempre al sole.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Nuirene

Aspirante Giardinauta
Ottimo, grazie mille!! Ieri ha fatto un bel viaggio di 5 ore; l'ho lasciata dal mio ragazzo (dove ho fatto tappa), cercando di evitare di stressarla ulteriormente. Stamani già buona parte delle bocche erano nuovamente aperte; purtroppo le 2 di grandi dimensioni hanno cominciato la digestione della terra. Aspetterò che si riaprano.
Ho dovuto tagliare tre bocche, poichè danneggiate; una è stata proprio strappata via, mentre le altre due le ho tagliate avendo premura di lasciare la foglia intatta. Spero si riprenda presto!!
 
Alto