• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa bianca dopo rinvaso

elisza89

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!torno a scrivere perché a fine fioritura vedendo che tante radici uscivano da sotto il vasetto ho deciso di provare un rinvaso: ho fatto la caccia al tesoro ma non avendo trovato un vasetto delle stesse dimensioni me ho trovato solo uno un po' più grande ed ho fatto dei fori sotto. Non trovando bark di abete alla fine mi sono arresa ad un fondo di conifere per pacciamatura.
Ho rimosso le radici morte con strumenti sterili, ho sterilizzato il vasetto ed ho sporcato il vaso ed i tagli con della cannella. Ho selezionato la corteccia che mi sembrava migliore, l'ho bollita è fatta asciugare e poi ho proseguito con il rinvaso e sembrava fosse andato tutto bene perché Son nate molte radici e una nuova foglia se non che stamattina mi sono accorta che c'è della muffa bianca in alcuni punti...perché?? image.jpg image.jpg
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    93,4 KB · Visite: 37
  • image.jpg
    image.jpg
    91 KB · Visite: 40

matti3001

Aspirante Giardinauta
non credo sia muffa! :) o meglio, io ho dedotto che quei "pili" bianchi siano il modo con cui le radici prendano contatto stretto col substrato! però aspettiamo qualcuno di più esperto! :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
peli di radici, non muffa :D

controlla che sian tutte sode quelle un po' marroni, ma quelle "pelose" van bene

:Saluto:
 
Alto