• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muehlenbeckia complexa morta??

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho una Muelhlenbeckia da circa un anno e mazzo, all' inizio stava in casa, e cresceva abbastanza bene, tranne per il fatto che perdeva foglie in continuazione se veniva toccata, ma faceva sempre rami nuovi ed ogni tanto davo un' accorciatina perchè non avevo altro posto dove metterla!a novembre ho cambiato casa, ed ho deciso di metterla fuori visto che parlando con una persona che l' aveva, mi aveva quasi aggredito XP dicendo che è una pianta che vuole l' aria aperta.. bene, ora siamo a Fine febbraio e la pianta sembra completamente morta! stava fuori in giardino, ed ha nevizato per qualche settimana, ma io l' avevo messa in modo che non ricevesse la neve.
Ora ho deciso di entarla, aspettare che asciughi il terreno e aggiungere un po' di corteccia e torba in modo che sia un po' più protetta dal freddo...
Ho letto che è una pianta da esterno e che vive bene al freddo, anche molti gradi sotto zero... ma non vuole molta acqua? non è un controsenso?
Comunque, ho fatto bene, male? cosa mi consigliate?

kebby

Guru Giardinauta
Ciao! Io non so nulla di questa pianta, e non vorrei dire una cavolata perciò aspetta risposte da chi ne sa più di me ok? :)
Comunque sia, credo che averla messa fuori di colpo a novembre le abbia fatto male.. Anche se è da esterno lo sbalzo termico deve essere stato bello forte per la piantina, e se magari non l'avevi riparata, magari con del TNT può capitare..
Penso questo perchè a me è capitato l'inverso con una pianta mangiafumo, è sempre rimasta fuori al freddo e prima di una gelata anziché coprirla l'abbiamo portata in casa.. È stato deleterio.
Non so ora che l'hai riportata dentro se abbia preso un altro sbalzo termico.. Spero si posa salvare, incrocio le dita per te :)

Sirbia

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie per la risposta, anche io penso di aver sbagliato mettendola subito fuori, ma è anche vero che ormai mi ci ero fissata sul fatto che dovesse star fuori.. e visto che perdeva le foglie ho pensato di farle un piacere... su internet ho letto che è sempre verde, estate e inverno, quindi non perde foglie ecc... ora l' ho messa dentro ma davanti la vetrata, che fa diciamo più fresco rispetto al resto della casa.. piùche altro vorrei fare asciugare la terra che è pienissima d' acqua... fuori non ho tettoia, potrei ripararla un po' dal vento o da una leggera nevicata, ma se dovesse piovere forte arriverebbe comunque a inzupparsi

kebby

Guru Giardinauta
Credo che ormai ti convenga tenerla dentro o sarebbe un'ulteriore sbalzo che di sicuro a questo punto ormai le farebbe più male che bene.. Per il resto non posso consigliarti, purtroppo non avendo mai avuto esperienze con questa pianta non saprei proprio che fare! Aspettiamo qualcuno più informato che ormai son curiosa anch'io :)
Comunque ti capisco benissimo, quando ti punti su un pensiero difficile toglierselo dalla testa! :) ecco, forse è lì che hai sbagliato, avresti dovuto parlare anche alla piantina e convincerla che doveva resistere al gelo perché la resistenza ce l'ha nel DNA da generazioni :crazy: invece poverina ci é rimasta male che l'hai sbattuta fuori casa senza dirle una parola!! :D
Sto scherzando ovviamente :D

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Sirbia, io l'avevo comprata 2 volte in passato e mi era sempre morta perchè mi ostinavo a tenerla in casa. Come succede a te, le foglie cadevano in quantità industriale, sia che la bagnassi tanto sia che la bagnassi poco. Il terzo esemplare acquistato l'ho messo in un grosso vaso fuori, ai piedi di una lagerstroemia: ha superato i -12 gradi dello scorso inverno, l'ho solo dovuta ripulire un po' a primavera togliendo le punte bruciate dal freddo e, sorpresa, a fine estate è fiorita!

roby61

Giardinauta Senior
ciao è una pianta che vive all'aperto nelle zone dove può vivere l'ulivo ...terreni ben drenati , ma mai asciutti

Sirbia

Aspirante Giardinauta
A me sembra completamente deperita... aspetto un altro po'.. le giornate stanno migliorando e non dovrebbe nevicare più, vediamo se si " risveglia" :confuso:
male che vada siete tutti invitati al funerale! :D

kebby

Guru Giardinauta
Bhè se hai dei dubbi forse quando la metti fuori tienila coperta con del TNT.. anche solo la sera.. giusto per evitare uleriori sbalzi, poverina.
E facci sapere come va!! io spero in una miracolosa rinascita della mia mangiafumo (che al momento sta davanti ad un calorifero mezzo spento perciò mi fanculizza ogni giorno :D:D:D)

Alto