• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Motozappa a motore, consigli.

cheshirecat

Giardinauta
Ciao,
Dato che ho fatto un orto un po' grandicello quest'anno, e la pioggia non dà tregua, mi trovo a combattere con la gramigna. Fossero solo le piantine a foglia larga, le levo facilmente con la zappa, ma la gramigna necessita un lavoro fondo e costante che non sempre riesco a eseguire.

Allora ho pensato di prendere una motozappa, se il prezzo non è esagerato, così spero di dimezzare le ore di lavoro.
Ho pensato che mi tornerebbe comoda una molto leggera (pendenza e distanza dal garage), a motore, agevole e che faccia lo stretto necessario a tenere a bada la gramigna.
Quelle elettriche vanno attaccate alla corrente per la carica e poi vanno in autonomia?
Scusate l'ignoranza.

Qualche consiglio sulla fascia basic per principianti hobbisti?
 

calce

Aspirante Giardinauta
…".Quelle elettriche vanno attaccate alla corrente per la carica e poi vanno in autonomia?" scusa, ma quando attacchi qualsiasi cosa alla corrente
se dopo togli il collegamento , secondo tè funziona? se hai fatto un orto un po' grandicello, meglio se vai di motocoltivatore…..
 

cheshirecat

Giardinauta
…".Quelle elettriche vanno attaccate alla corrente per la carica e poi vanno in autonomia?" scusa, ma quando attacchi qualsiasi cosa alla corrente
se dopo togli il collegamento , secondo tè funziona?
Ma certo che può funzionare, gli accumulatori li hanno inventati apposta. Ho fatto appunto quella domanda per sapere le elettrozappe sono normalmente dotate di batteria o servono sempre lunghi cavi che non tutti possono far arrivare fino all'orto. Ho visto decespugliatori elettrici senza cavi, e ti assicuro che funzionavano. In silenzio, pure.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Le motozappe con cavo solitamente sono solo elettriche. Quelle a batteria, permettono la rimozione della batteria per la carica in un caricabatteria dedicato o la sostituzione al volo di una batteria di riserva. Sinceramente ti sconsiglio quelle a batteria, una motozappa ha bisogno di un buon motore e se il terreno è impegnativo l'autonomia sotto sforzo è semplicemente ridicola. Inoltre, un minimo di peso ci vuole, altrimenti non affonda e non lavora correttamente. Puoi valutare il fatto di aggiungere di volta in volta un peso da lasciare nell'orto. Se la leggerezza e la facilità di trasporto è importante, valuta quelle con piccoli motori a miscela o benzina. Ma tutte queste leggere hanno bisogno di terra abbastanza soffice e lavorazioni frequenti.
 

cheshirecat

Giardinauta
Le motozappe con cavo solitamente sono solo elettriche. Quelle a batteria, permettono la rimozione della batteria per la carica in un caricabatteria dedicato o la sostituzione al volo di una batteria di riserva. Sinceramente ti sconsiglio quelle a batteria, una motozappa ha bisogno di un buon motore e se il terreno è impegnativo l'autonomia sotto sforzo è semplicemente ridicola. Inoltre, un minimo di peso ci vuole, altrimenti non affonda e non lavora correttamente. Puoi valutare il fatto di aggiungere di volta in volta un peso da lasciare nell'orto. Se la leggerezza e la facilità di trasporto è importante, valuta quelle con piccoli motori a miscela o benzina. Ma tutte queste leggere hanno bisogno di terra abbastanza soffice e lavorazioni frequenti.

Grazie per i consigli e la cortesia.

Qui ho tre diversi orti, due hanno bene o male terreno soffice, ma quello grande ha terreno argilloso pieno di sassi (sassi "morti" , si rompono facilmente). Propendevo infatti per una zappa a motore, ma non sapevo se esistessero versioni a batteria abbastanze valide, non si sa mai, non sono affatto esperta di macchinari agricoli.

Comunque, che caratteristiche devo controllare nell'acquisto per capire il rapporto qualità/prezzo? Ce ne sono a prezzi davvero bassi e mi chiedevo come mai (200-300 euro, anche non cinesi). Pensa che non so nemmeno quale sia la differenza tra motozappa e motocoltivatore (forse l'attrezzo montato?).
A me serve giusto per mantenere pulito l'orto togliendo le erbacce, perchè tutto il lavoro di fondo (fresature, erpicature, deposizione e spargimento del letame ecc) viene fatto con la cavalleria pesante. Negli orti più piccoli posso anche mettere il telo pacciamante, ma comunque li zappo a mano. Ma per mancanza di tempo ho bisogno di un aiuto per quello grande.
Grazie!
 

calce

Aspirante Giardinauta
differenza tra motozappa e motocoltivatore… al motocoltivatore puoi aggiungere tantissimi attrezzi .. la motozappa ha solo quello ...è meno versatile
 
Alto